Per preparare delle crêpes dolci dobbiamo utilizzare i soliti ingredienti per la pastella, che viene realizzata allo stesso modo che per quelle salate, e poi scegliere dei ripieni dolci a vostra scelta che potranno essere marmellate o creme. Per 8 crêpes procuratevi:250 gr di farina500 ml di latte1 uovo1 cucchiaino di sale1 noce di burro per crêpedella marmellata a vostro gusto1 melogranopanna montata a piacere
Excelsa Amica Crepiera con Tiracrepes, Alluminio, Nero, 24 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,05€ (Risparmi 1,25€) |
Per preparare la pastella basta porre in una planetaria, o in un contenitore, gli ingredienti, la farina, il latte, il sale e il tuorlo d'uovo. Con la frusta elettrica frullate bene finché il composto sia un liquido mediamente denso e omogeneo. Mescolate il sale con la faina che poi passerete al setaccio nel latte dove già avete rotto l'uovo. Quindi lasciate riposare per almeno mezzora. Questo per lasciare uscire tutta l'aria inglobata durante l'azione della frusta elettrica.
Per cucinare la crêpe dovrete disporre di una padella antiaderente piatta perfettamente pulita, altrimenti vedrete la vostra crêpe attaccarsi rovinosamente al fondo. Fate sciogliere una noce di burro con il gas al massimo che poi spanderete bene con un foglio di carta assorbente da cucina. Ponete quindi un mestolo abbondante di pastella quando questa è rovente e iniziate a roteare la padella per spandere la pastella su tutta la superficie. Fate cuocere qualche minuto, finché i bordi non iniziano a staccarsi da soli e il fondo a imbrunirsi. La pastella da liquida diverrà un disco di pasta morbida. Questa si staccherà da sola dal fondo.
La crêpe a questo punto dovrà essere girata per cuocere anche l'altra parte. Abbassate il fuoco e iniziate a disporre la marmellata o la crema scelta. Noi abbiamo scelto una buonissima marmellata di fragola con pezzi di frutta. Quindi chiudete la crêpe e ponetela su un piatto. Spruzzateci sopra della panna chantilly e mettete dei semi di melograno a decorare. Servite ben caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO