torta cacao

Il cacao è uno degli ingredienti fondamentali per cucinare i dolci. Oltre ad avere innumerevoli proprietà benefiche infatti, il cacao è dotato di un gusto unico, in grado di incontrare il favore di tutti i palati. Per questi ed altri motivi il cacao viene ampiamente utilizzato nella produzione di dolci, dai biscotti più semplici, alle torte sino ai più complessi cioccolatini.

Le torte al cacao sono di tantissimi tipi ed in questa sezione gli amanti del genere potranno trovare un’infinità di ricette per cimentarsi nella loro preparazione. Una ricette deliziosa che potete trovare leggendo fra le proposte della sezione torta cacao, è sicuramente quella della torta a cuore con mousse gianduia. Questa ricetta per prima cosa è molto semplice da cucinare e quindi anche i meno esperti potranno provare a cucinarla. Gli ingredienti necessari per la preparazione sono del burro (85 grammi) del cioccolato fondente (50 grammi), ... continua


Articoli su : torta cacao


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , 5 cucchiai di latte, 50 grammi di farina un etto di nocciole tostate, 20 grammi di fecola di patate, 60 grammi di zucchero, 2 tuorli di uovo e un albume, 1 cucchiaio di cacao amaro, 2 di caffè ristretto, 4 di latte ed infine 3 grammi di gelatina in fogli, 230 grammi di crema spalmabile e 25 cl di panna fresca.

      Per iniziare dovete mettere i 3 grammi di gelatina a bagno in acqua fredda. Succesivamente si deve prendere il burro dopo averlo lasciato a temperatura ambiente, per lavorarlo con 20 grammi di zucchero, aggiungendo poi i due tuorli uno alla volta. A questo punto prendiamo il cioccolato fondente e lo sciogliamo a bagnomaria per poi unirlo con le nocciole debitamente frullate con zucchero (40 grammi), caffè, latte, fecola e farina setacciata con lievito. Una volta ottenuto questo impasto dobbiamo versare il tutto in uno stampo per poi cuocere in forno alla temperatura di 170°C per 15-20 minuti.

      Mentre l’impasto cuoce procedete scaldando la crema di nocciole a bagnomaria. Ora strizzate la gelatina per poi scioglierla in 3 cucchiai di panna e versare il mix sulla crema, senza però mescolare per il momento. La panna che è rimasta va montata e poi amalgamata al composto. A questo punto dovete montare a neve l’albume per poi unirlo alla mousse. Una volta pronta la mousse va versata in uno stampo e lasciata a raffreddare in frigo per 5-6 ore.


      Guarda il Video