La preparazione degli involtini di prosciutto può seguire varie ricette. Una delle più semplici, per due persone, prevede l'utilizzo dei seguenti ingredienti:
150 g di prosciutto crudo (equivalenti a 4 fette)50 g di formaggio Philadelphia2 foglie di basilicoerba cipollina (o prezzemolo)1 limone (facoltativo)pepe nero1 cucchiaio di olio extravergine di oliva SAMURA MO-V Coltello per affettare con Lama da 6" in Acciaio Inossidabile Giapponese Originale ed Impugnatura G10! Design Elegante e spettacolare! Prezzo: in offerta su Amazon a: 46,99€ |
Cominciate la ricetta a partire dalla farcitura, mettendo il formaggio Philadelphia in una ciotolina. Quindi aggiungetevi l'olio extravergine di oliva e spolverate con del pepe nero macinato fresco a vostro piacere.
A parte tritate l'erba cipollina (o del prezzemolo se avete scelto questa soluzione) e quindi anche le foglie di basilico dopo averle accuratamente lavate. Quindi unite entrambe al formaggio Philadelphia già spolverato di pepe e oliato, e iniziate a lavorarlo con la forchetta in modo da mescolare bene il tutto e rendere il formaggio aromatizzato e ancora più cremoso.
Ora non vi resta che procedere con la semplice operazione di preparazione degli involtini. Disponete le fette di prosciutto crudo ben stese su di un tagliere con con la forchetta prendete un pochino di formaggio dandogli la forma di un sigaro. Poggiatelo quindi sull'estremità della fetta e iniziate ad arrotolarla intorno al formaggio e intorno a se stessa per tutta la sua lunghezza. Il grasso del prosciutto crudo farà da collante all'involtino quindi non avrete nemmeno bisogno di fermarlo con degli stuzzicadenti. Ripetete l'operazione per ogni fetta fino a terminarle tutte. Quindi ponete gli involtini su di un vassoio che potrete decorare anche con del prezzemolo tritato e dei piccoli pomodori pachino tagliati a metà e poggiati o direttamente sull'involtino o anche attorno ad essi. In estate poi potete rinfrescare gli involtini versandoci sopra un filo di succo di limone.
COMMENTI SULL' ARTICOLO