fagioli ricette
In fagioli ricette trovate tutte le ricette che si possono fare utilizzando come ingrediente principali i fagioli. Cucinare fagioli è facile e questi buonissimi legumi possono essere abbinati a molti ingredienti differenti, dalle verdure alla carne sino al pesce. I fagioli sono inoltre una verdura molto nutriente e ricca di proteine, che con una spesa economica ci possono permettere di cucinare dei piatti sostanziosi, variando sempre le nostre ricette con un po' di fantasia. In ricette fagioli troverete sia ricette da cucinare con i fagioli secchi che ricette da cucinare utilizzando i fagioli in scatola, più pratici e veloci da consumare ma sicuramente meno freschi e di stagione. I fagioli che vengono solitamente usati per le ricette sono i borlotti, i cannellini, i bianchi di spagna ed i fagioli dall'occhio. I fagioli borlotti sono senza dubbio i più diffusi e quelli più cucinati. In cucina vengono molto apprezzati perchè sono senza dubbio i fagioli che tengono meglio la cottura. I borlotti hanno un sapore dolce,
... continua Articoli su : fagioli ricette
prosegui ... , sono morbidi ed hanno la speciale caratteristica di assorbire il sapore degli alimenti con i quali vengono cotti molto di più degli altri fagioli. Un'altra varietà di fagioli molto diffusa sono i cannellini, fagioli di dimensioni ristrette e di colore bianco che venivano originariamente coltivati in Toscana e si trovano in commercio solo secchi. I fagioli cannellini sono di colore verde quando sono freschi e fra questa varietà di fagioli si possono identificare ben 2 IGP, ovvero i fagioli di Sorana e quelli di Sarconi. I fagioli di Sorana si possono trovare in commercio sia di colore bianco che di colore rosso. Infine un'altra varietà di fagioli cannellini che è considerata fra le migliori, sono gli zolfini, fagioli dalla buccia sottile e dalla pasta delicata.
Dei fagioli particolari per la forma sono i fagioli Dall'occhio, una varietà molto antica che ha un cerchio nero sull'epidermide, all'altezza dell'attacco del baccello. I Dall'occhio si differenziano dagli altri fagioli per il loro sapore erbaceo e fresco. Infine un'ultima varietà di fagioli della quale vale la pena parlare sono senza dubbio i Bianchi di Spagna, fagioli molto grandi, completamente bianchi con una polpa farinosa dal sapore che ricorda vagamente quello delle castagne.