formaggi
Il formaggio è un alimento base dell'alimentazione umana e un ingrediente fondamentale in cucina.
Nato per permettere di conservare il latte, nei secoli attraverso moltissime sperimentazioni e vere e proprie intuizioni è diventato un alimento molto ricercato. Il formaggio è oggi un prodotto in grado di identificare molti territori oltre ad essere un contorno fra i più ricercati e apprezzati. In Italia sono moltissimi i formaggi che hanno raggiunto un alto livello di qualità e che sono oggi un vero e proprio biglietto da visita per il nostro territorio.
Per esempio la ricotta è un formaggio a pasta morbida, ideale sia per piatti dolci, che per piatti salati. Con la Ricotta si fanno un sacco di torte, come la cheese cacke. Nei piatti salati la ricotta infornata è molto utilizzata soprattutto in Sicilia, nella pasta alla Norma.
La mozzarella è assolutamente fra i formaggi italiani più conosciuti al mondo. Sulla pizza,
... continua Articoli su : formaggi
-
Il Bra è un formaggio originario della regione piemontese, prodotto un tutta la provincia di Cuneo,
-
Il Piave è un formaggio molto diffuso in tutte le gastronomie...impara a conoscerlo ed apprezzarlo con noi
-
Un approfondimento sulla ricotta, uno dei formaggi più utilizzati in cucina e più consumati, forse per via del suo sapore leggero, forse per via della sua bontà..scopri tutte le sue caratteristiche co
-
L'Ambra di Talamello ha origini antiche ed è uno dei formaggi più aromatici dell'Italia, conservato e maturato in fossa e poi servito per meditazione.
-
Il Biancospino si produce in Sardegna da pochi anni, dopo un'attenta ricerca sugli ingredienti, e si può consumare sia fresco che stagionato.
-
I bocconcini sono dei prodotti dal gusto particolare ed inconfondibile, che si prestano bene per essere assaporate da sole insieme al pane fresco.
-
Il Branzi è un formaggio che si presta benissimo per la preparazione della polenta taragna, oppure per quella cunsada, ideale da assaporare anche con una buona birra fresca.
-
Il Bruss è un latticino molto saporito dal sapore inconfondibile che si presta benissimo per essere assaporato con pane fresco oppure con grissini al naturale.
-
Per mantenere in condizioni ottimali la burrata, questa necessita di un temperatura non superiore ai 6 gradi.
-
Con il caciocavallo si possono realizzare moltissime ricette, sia di antipasti sfiziosi, che primi piatti, frittate e molto altro ancora.
-
Il presidio Slow Food del caciofiore delle campagne romane, è nato con lo scopo di salvaguardare e promuovere tutti i caseifici che lavorano il latte.
-
La Caciotta è un formaggio che si può trovare in commercio sia semistagionato che stagionato oppure fresco, ideale per la preparazione di moltissime pietanze.
prosegui ... , nei maccheroni, nella parmigiana, la mozzarella fa da protagonista, se cotta viene molto morbida e filamentosa. La mozzarella di bufala è molto buona da mangiare anche cruda, con dei buoni pomodori che la accompagnano.
Il Piave, formaggio tipico bellunese, è un formaggio a pasta dura. Si possono fare delle zuppe molto intense, con fagioli, o anche porri, della pasta con verdure e Piave sciolto, ma anche piatti leggeri e freschi, come delle insalate, o si può anche proporre tagliato a cubetti come aperitivo.
Il gorgonzola è un formaggio molto forte e deciso, può essere dolce o e non a tutti i palati piace. Il gorgonzola è perfetto per una pasta veloce, o per gli gnocchi con una spolverata di noci, da far sciogliere sotto la polenta; diventa molto cremoso e soprattutto molto gustoso e a volte anche semplicemente con una fetta di pane, il gorgonzola ha un suo perché.
Lo stracchino è un formaggio che piace molto ai bambini, ma anche agli adulti, si presta a molte preparazioni, è buono da solo, ma anche da far sciogliere in forno sugli gnocchi con porri e pancetta; lo stracchino è buono nella piadina, col prosciutto o latri affettati specialmente in estate. E’ un formaggio molto buono e poco calorico.
I formaggi di capra sono più magri e più digeribili dei formaggi di mucca. Con i caprini si fanno un sacco di piatti, soprattutto estivi; si possono fare degli ottimi involtini con la bresaola, da servire come antipasti o anche come aperitivi. Il formaggio di capra si abbina molto bene anche con il salmone e nelle insalate sta benissimo.
Il Formaggio Biancospino è tipico della Sardegna, è un formaggio soffice e cremoso, può essere mangiato da solo quando è poco stagionato, mentre quando è molto stagionato lo si può fare fuso, al forno o sulla griglia.
La scamorza è un formaggio crudo a pasta filata, formaggio tipico del Sud. La scamorza si presta a quasi tutte le preparazioni, può essere mangiata semplicemente nel pane con del prosciutto, ma la si può fare anche impanata e fritta, decisamente un piatto più forte ma molto buono. Può accompagnare la pasta con la pancetta e il radicchio.
I formaggi in genere non sono il massimo per il colesterolo, ma mangiati in giusta quantità fanno bene all’organismo.