broccoli

I broccoli sono un ortaggio che viene molto utilizzato per la preparazione di tantissime ricette. Ideale sia per accompagnare primi piatti che secondi, il broccolo oltre ad essere molto gustoso è anche una verdura dagli innumerevoli effetti benefici. La parte che più comunemente viene mangiata del broccolo sono le cime anche se spesso vengono mangiate anche le foglie. I broccoli fanno parte della stessa famiglia dei cavolfiori, detta famiglia delle crucifere, che comprende moltissime varietà di verdure molto utilizzate in cucina come cavolo cappuccio, verza e cavolini di Bruxelles. I broccoli, così come la maggior parte delle crucifere, vengono consumati dopo essere stati bolliti e questa cottura sprigiona nell'aria un odore molto caratteristico, inconfondibile per chi ha cucinato i broccoli almeno una volta. Tagliando e bollendo i broccoli infatti si la pianta sprigiona un particolare odore, ... continua

Articoli su : broccoli


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , che pare sia dovuto alla presenza nell'ortaggio di zolfo. Nonostante questo piccolo problema, le qualità del broccolo sono moltissime sia da un punto di vista nutrizionale che da un punto di vista anti tumorale. Il broccolo infatti è ricchissimo di sali minerali, di fibre e di vitamine. In particolare i sali minerali che sono contenuti nel broccolo sono il calcio, il fosforo, il ferro ed il potassio, fondamentali per la stragrande maggioranza delle operazioni vitali. Le vitamine più presenti in questo ortaggio sono invece la vitamina C, importantissima per mantenere attive le risorse immunitarie, e le vitamine B1 e B2. Tuttavia la scoperta più recente che rende questo ortaggio unico e molto utile per l'uomo, è la presenza del sulforafano, una sostanza in grado di svolgere un'importante funzione antitumorale, specialmente contro tumori come quello alla prostata.

      Queste sono ovviamente solo alcune delle proprietà benefiche dei broccoli ma sono già più che sufficienti per giustificarne un ampio consumo da parte di grandi e piccini. Le ricette con le quali cucinare i broccoli sono veramente molte a partire dalla classica pasta coi broccoli. Moltissime sono anche le ricette per cucinare i broccoli al forno o in padella, come la ricetta che trovate in questa sezione dei nostri broccoli gratinati. Se volete invece unire al benessere dei broccoli la bontà ed il sapore della carne, dovete assolutamente provare la ricetta di broccoli e salsiccia.


      Guarda il Video