peperoni ricette

I peperoni sono una verdura tipica dell’estate e della prima parte dell’autunno, che necessita di temperature elevate per crescere e produrre i frutti. Attualmente grazie alla coltivazione in serre ed alla coltivazione in paesi caldi i peperoni possono essere mangiati tutto l’anno poiché si trovano costantemente sugli scaffali dei supermercati. Tuttavia il periodo nel quale queste verdure sono di stagione è la tarda primavera, l’estate e la prima parte dell’autunno ed è in questo periodo che vi consigliamo di consumare questa verdura con più frequenza per poterla assaporare nel pieno della sua bontà. In peperoni ricette trovate moltissime ricette per cucinare in mille modi diversi questa verdura che si presta molto bene a tante ricette diverse, in parte per il suo sapore dolce ed in parte per la sua consistenza carnosa e sostanziosa. Le varietà utilizzabili nelle ricette di peperoni sono moltissime: peperoni gialli, ... continua

Articoli su : peperoni ricette


1          3      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    1          3      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , peperoni verdi, peperoni rossi ed anche la forma dei peperoni può essere molto variabile. Il peperone grosso quadrangolare è senza dubbio quello più comune e più coltivato, caratterizzato da frutti voluminosi di forma quadrangolare dal colore rosso o giallo. Il peperone grosso quadrangolare è adatto a tutti i tipi di ricette e viene utilizzato per cucinare piatti come i peperoni ripieni, i peperoni arrosto e i peperoni al forno ma anche molte altre ricette a partire dalla peperonata. Questo peperone infatti una volta tagliato in due e ripulito dei semi e della parte più interna è la base ideale per moltissime ricette di peperoni ripieni: la sua forma a barchetta lo rende perfetto per essere riempito con molti tipi di impasti. Il grosso quadrangolare è comunque perfetto anche per altri tipi di ricette e di cotture, come per esempio per fare i peperoni gratinati (basta tagliarlo a fette), per fare degli involtini oppure anche per creare delle conserve sott’olio o dei sottaceti ed anche dei vasetti di verdure in agrodolce.

      Un altro peperone molto utilizzato per ricette di peperoni è il corno di bue, che come il grosso quadrangolare può essere utilizzato per le conserve in quanto non perde le sue caratteristiche cromatiche sotto conserva. Il corno di bue è un peperone dai frutti spessi caratterizzati da una caratteristica forma allungata e stretta che ricorsa il corno di un bue (o di un toro). Questi peperoni hanno una polpa spessa ed una forma molto allungata e si possono trovare sugli scaffali del supermercato in tre colori: giallo, verde e rosso. Un altro peperone molto comune ed ideale per cucinare i peperoni ripieni è il quadrato d’asti, buonissimo sia crudo che cotto e ampiamente utilizzato per svariate ricette a base di peperoni.


      Guarda il Video