marinata

Restando nel grande tema delle tecniche di base per cucinare, in questa sezione non poteva mancare un approfondimento dedicato alla marinatura. Questa tecnica infatti viene utilizzata molto spesso in cucina e consiste nell'immergere del cibo crudo che può essere pesce, carne o verdure, all'interno di una bacinella di liquido a reazione acida come per esempio del limone o dell'aceto. La marinatura è una tecnica studiata e utilizzata per rendere i cibi più morbidi. Per esempio nel caso della carne, la marinatura permettere di ammorbidire le fibre muscolari anche se questo non è l'unico scopo per la qual viene utilizzata. Spesso infatti nei liquidi per la marinatura vengono aggiunti oli ed aromi particolari che insaporiscono piacevolmente la carne, come per esempio le erbe aromatiche (rosmarino, basilico, prezzemolo ecc.).

In questa sezione di stuzzicante.it troverete delle informazioni generali sulla marinatura, ... continua


Articoli su : marinata


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • salmone marinato

      salmone marinato Guarda e prova la ricetta del salmone marinato, un modo originale e sfizioso per cucinare il salmone in estate ma anche in inverno in una cena di pesce
    • marinata

      la marinata La marinatura è una tecnica utilizzata nell’arte del cucinare, la cui funzione è sia quella di condi
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , per capire e conoscere questa tecnica ma non solo. Grazie alle numerose ricette che troverete potrete imparare a marinare tutti i principali tipi di pesce e di carne e leggendo i consigli di stuzzicante.it potrete anche conoscere delle tecniche più sperimentali ed innovative. Per esempio il salmone marinato è una ricetta abbastanza classica che può essere però realizzata con molte varianti. Solitamente per marinare il salmone si deve utilizzare dell'aceto o del limone al quale possiamo aggiungere a piacimento degli aromi come per esempio l'aneto, la santolina o del classico pepe. Tuttavia esistono moltissime ricette alternative a quella classica in particolare per quel che riguarda gli aromi da aggiungere al liquido della marinatura, che possono cambiare ed essere soggetti a gusti ed interpretazioni personali.

      Il pesce non è chiaramente l'unico alimento che viene marinato ma anche le verdure e le carni possono essere marinate. Le verdure che più spesso vengono marinate sono le zucchine, l'aglio e la zucca mentre fra le carni sono sicuramente il pollo ed il tacchino quelle più frequentemente sottoposte a marinatura. Per scoprire anche le tecniche di marinatura di carni e verdure vi consigliamo di leggere le nostre ricette e di provarle!


      Guarda il Video