polpette
Ogni Paese del mondo ne ha una propria, le polpette non sono tipiche di una città, di una regione o uno stato, sono sempre state presenti nel piatto di tutti, quindi dare una provenienza alle polpette è impossibile.
Originariamente nate come piatto di recupero, le polpette in Italia venivano cucinate dall’avanzo di carni lessate o bollite, mentre ora vengono cucinate anche senza aver preparato il bollito o il lesso e possono anche essere fatte con la carne macinata o molti altri ingredienti.
Le classiche polpette vengono fatte con la carne del lesso, ma qualsiasi tipo di carne va bene; delle volte si può usare della pancetta dolce ma seconda dei gusti si può mettere anche della mortadella o del prosciutto, del grana grattugiato, sale, pepe, un pizzico di noce moscata, prezzemolo, o pane grattugiato. Per preparare le polpette si deve amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e non troppo umido,
... continua Articoli su : polpette
prosegui ... , aggiungendo uno o più uova, a seconda della quantità del composto. A questo punto si deve prendere una misura dell’impasto non troppo grande, e iniziare a creare le polpette, cercando di farle abbastanza tondeggianti e appiattendole un po’, per poi passarle nella farina. Nel frattempo si deve scaldare dell’olio, e quando sarà ben caldo, friggere le polpette. Le polpette si possono servire così o con l’aggiunta di sugo al pomodoro.
Altre polpette molto buone sono le polpette con le melanzane. Per cucinare la ricetta si devono tagliare le melanzane in piccole parti, salarle e metterle in acqua. A questo punto si devono scolare e asciugare bene le melanzane, per poi farle cuocere con dell’olio. Nel frattempo far bollire due patate che aggiungeremo al composto successivamente. Quando saranno pronte le melanzane, farle raffreddare, metterle in una ciotola e aggiungere il pangrattato, il prezzemolo, il basilico, sale, pepe, le patate, e le uova. Il composto deve essere umido, non troppo asciutto. A questo punto passare le polpette nella farina, e friggerle. Vi consigliamo di salarle subito, ancora quando sono molto calde. Le polpette di melanzane sono da servire anche senza l’accompagnamento di sughi.
Se volete cucinare delle ricette di polpette senza carne, ci sono molti modi per fare delle polpettine vegetariane, basta avere della verdura di stagione o verdure classiche come spinaci, zucchine, peperoni, finocchi, melanzane, verza, cavoli...Con tutte le verdure si può inventare una buona polpetta. Le polpette di zucca sono molto veloci e semplici da preparare. Bisogna far cuocere la polpa della zucca, frullarla e aggiungere il grana grattugiato, l’uovo, sale, pepe, a piacimento una patata, e la farine. Formare le polpettine e farle cuocere in olio bollente, scolarle, asciugarle bene e servirle. Possono essere accompagnate con dei bastoncini di carote.
Le polpette sono un piatto che piacciono a tutti, possono essere fatte con quasi tutti gli ingredienti. Adatte soprattutto per bambini, ma sono un ottimo aperitivo anche per i grandi.