arrosto
L’arrosto è un piatto tipico domenicale, la ricetta dei giorni di festa per eccellenza quando tutta la famiglia si ritrova unita per pranzare e passare un po’ di tempo insieme. La carne per fare l’arrosto deve mantenere i suoi succhi e quindi è consigliabile prima farlo rosolare per creare una crosticina che non permetterà di far fuoriuscire questi succhi.
La preparazione dell'arrosto è molto semplice, l’unica cosa è che richiede molto tempo per cuocere. Basta cucinarlo in una casseruola con del burro, del rosmarino e della salvia, farlo rosolare bene, e sfumare con abbondante vino bianco; anche per l’arrosto come per i brasati, è consigliabile utilizzare un buon vino. Cuocere per almeno un’ora e ogni tanto bagnare la carne col suo stesso sugo. Servire a fette bagnato col suo sugo e tante patate.
Un arrosto molto buono e sicuramente molto particolare,
... continua Articoli su : arrosto
-
La ricetta del vitello arrosto spiegata passo per passo con le fotografie: prova anche tu a cucinare questo secondo di carne che fa parte dei grandi classici della cucina
-
L'arrosto al forno si cucina con una ricetta semplice, ed alcuni accorgimenti che serviranno a tenere la carne morbida e succosa.
-
L'arrosto al latte, è un ottimo secondo piatto di carne da proporre sia in famiglia, sia per una cena tra amici, con del buon vino rosso dai sapori fruttati.
-
L'arrosto di filetto di maiale si cucina con una ricetta semplice, per un pranzo domenicale in famiglia, abbinando un buon vino rosso.
-
La ricetta dell'arrosto cotto nel latte è un secondo piatto adatto per ogni occasione, anche per le festività. La ricetta dell'arrosto cotto nel latte è molto semplice, ma richiede del tempo per conse
-
L'arrosto al limone è una pietanza genuina e molto sostanziosa, che potete proporre sia come secondo piatto di carne in famiglia, sia per una cena tra amici.
-
L'arrosto al sale è la classica preparazione in crosta, saporita e semplice, da abbinare con un vino di spessore.
-
L'arrosto con le mele, è un ottimo secondo piatto di carne da servire sia in famiglia, sia per una cena tra amici, accompagnandolo con del buon vino rosso.
-
L’arrosto di maiale con i funghi, è un piatto nutriente e sostanzioso, che si presta benissimo per la cottura sia al forno che in casseruola.
-
L'arrosto con le prugne fa incontrare due gusti opposti in perfetta sintonia. Un dolce-salato di ottimo sapore, per provare qualcosa di nuovo.
-
L'arrosto con le patate, è un piatto tipico del nostro paese, molto nutriente e saporito, che si può accompagnare anche con insalata mista e verdure fresche di stagione.
-
Per realizzare l'arrosto con le verdure, abbiamo utilizzato carne ed ortaggi che potete reperire con molta facilità al vostro supermercato.
prosegui ... , è l’arrosto alla birra. Per cucinare l'arrosto alla birra si deve fare rosolare bene la carne con l’olio e il burro; finita la rosolatura, aggiungere una cipolla tagliata fine fine,e poi il sale, il pepe e aggiungere infine tutta la birra. Coprire con un coperchio e far cuocere a fuoco lento per un’ora e mezza, irrorando di tanto in tanto la carne con il proprio liquido. Quando la carne sarà pronta, tagliarla a fette non troppo sottili, nel frattempo far cuocere il fondo di cottura con una spolverata di farina fino a quando non si sarà ben addensata. Una volta pronto l'arrosto di birra va servito con patate e spinaci o anche con del purè di patate.
L’arrosto si può fare benissimo anche con la pentola a pressione, il risultato è lo stesso, molto buono e saporito come l’arrosto cotto normalmente. L’arrosto in pentola a pressione è molto facile da preparare, basta mettere la carne in pentola con un po’ di burro e olio, farla rosolare bene, dopo aggiungere una cipolla tagliata, aggiungere mezzo bicchiere di acqua e far cuocere per circa 30 minuti da fischio della pentola. Una volta pronto l'arrosto si può servire col proprio sugo.
Un altro arrosto molto buono è l’arrosto con i funghi. Si posso anche utilizzare i funghi surgelati, ma il piatto non sarà sicuramente saporito e buono come con i funghi freschi. Per prima cosa si devono pulire i funghi dalla terra col coltello, tagliarli a metà e farli a fettine sottili. Nel frattempo si deve far rosolare bene la carne nell’olio con un po’ di scalogno per poi far sfumare con del vino bianco e unire i funghi. Coprire con un coperchio e far cuocere per circa un’ora e mezza, se si dovesse asciugare aggiungere un mestolo di brodo. Quando la carne sarà cotta, tagliarla a fette,e nel frattempo far cuocere con un po’ di farina il fondo di cottura fino a quando non sarà ben denso. Una volta pronto irrorare la carne e servire, magari con degli spinaci come contorno.