Tecniche di cottura

Sia per il principiante che per il cuoco navigato è molto importante conoscere le diverse tecniche di cottura e le loro caratteristiche. Innanzitutto conoscere le diverse tecniche di cottura è fondamentale per poter interpretare correttamente le indicazioni che si leggono nelle ricette. Conoscere la differenza fra la gratinatura e la brasatura per esempio è fondamentale se vogliamo cucinare in autonomia le ricette di altre persone. Per questo motivo è stata ideata la sezione di stuzzicante.it tecniche di cottura, nel tentativo di dare una risposta a tutti i cuochi per passione che mettendosi ai fornelli si accorgono di non aver ben chiare alcune tipologie di cottura. In questa sezione le diverse tecniche vengono descritte nel minimo dettaglio in modo da non lasciare dubbi ne spazio ad eventuali errori che possano compromettere il risultato finale nelle nostre ricette. Le tecniche di cottura sono universali e devono essere imparate bene per poter cucinare con abilità e destrezza sia il pesce, ... continua

Articoli su : Tecniche di cottura


1          3      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • a caldo

      la cottura Fra le tecniche di cottura non si può non conoscere la cottura a caldo. Per dubbi e chiarimenti, leciti anche ai migliori chef, ecco un approfondimento su questa tecnica
    • cuocere

      Tutti gli alimenti, o quasi, vengono sottoposti a cottura, ovvero quel processo che fa si che i cibi
    • impanare

      Impanare L'impanatura è una tecnica di cottura, che prevede un rivestimento di farina e pangrattato degli alimenti, sia di carne rossa e bianca, sia verdure e pesce.
    • flambare

      Flambare Tale tecnica di cottura si esegue per concludere un piatto con l'impiego di fiamma viva, oppure utilizzando l'apposita lampada professionale.
    • affumicare

      Affumicare Questa tipologia di conservazione, viene impiegata principalmente su prodotti crudi, come il pesce, la carne e diversi tipi di formaggio.
    • gratinare

      Gratinare Con questa tipologia di cottura, si possono impreziosire sia piatti di carne e pesce, che si prestano benissimo, sia primi piatti di timballo e lasagne.
    • in umido (cottura)

      Cottura in umido La cottura in umido è ideale per la preparazione di pietanze non solo di carne, ma anche di pesce, cacciagione e verdura, molto apprezzata da tutti.
    • a freddo

      Tecnica di cottura a freddo La cottura a freddo o a basse temperature è una tipologia che attualmente viene molto utilizzate nelle cucine della ristorazione, ma che possiamo adoperare anche in casa.
    • al cartoccio

      Cartoccio Potete impiegare la cottura al cartoccio anche per le verdure ed ortaggi, e grazie a questa tipologia tutte le vitamine restano nell'alimento.
    • al dente

      Al dente La pasta al dente è solo un modo di assaporare tale alimento che varia in base ai gusto ed alle tradizioni culinarie di ogni regione del nostro paese.
    • arrostire

      Arrostire Per realizzare un alimento arrosto che abbia tutte le caratteristiche di questo piatto tipico, dovete adoperare sia i fornelli del vostra cucina sia il forno.
    • bollire

      bollire in acqua Bollire , nel senso più scientifico del termine, significa cuocere un cibo utilizzando acqua o altri
    1          3      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , che la carne che le verdure.

      Parlando di tecniche di cottura una prima differenza va subito fatta fra la preparazione a caldo e la preparazione a freddo dei cibi. Molte sono infatti le ricette che non richiedono cottura ma necessitano di una preparazione a freddo. In secondo piano poi bisogna fissare bene alcune tecniche che bisogna conoscere prima di mettersi seriamente ai fornelli: azioni culinarie come friggere, allungare, impastare, caramellare, aggiustare, brasare e incorporare devono essere ben chiare anche nella testa di un cuoco in erba. Come avrete modo di capire leggendo fra i numerosi articoli di questa sezione, non si tratta di un semplice elenco delle principali tecniche di cottura ma un vero e proprio resoconto di tutte le azioni legate alla cucina e alla preparazione di ricette, per facilitare tutti gli amanti dei fornelli a interpretare le ricette nel migliore dei modi.