ricette asparagi
L'asparago è un ortaggio molto particolare sia dal punto di vista orticolo che culinario. La coltivazione degli asparagi è poliennale in quanto un asparago può dare turioni (così si chiamano i germogli dell'asparago) per più anni, a patto che questi non vengano fatti lignificare e vengano tagliati sempre molto bassi al momento della raccolta. Come anticipato, la parte che utilizziamo per le ricette di asparagi è il germoglio, che solitamente viene pronto nei primi mesi primaverili, fra marzo ed aprile. La coltivazione degli asparagi si definisce asparagiaia e le varietà che vengono coltivate di queste verdure sono diverse. Gli asparagi verdi sono sicuramente la varietà più diffusa sia per quanto riguarda la coltivazione che per quanto riguarda il commercio. L'asparago verde in Italia viene da tempo coltivato nelle terre agricole situate fra Ferrara e Bologna ed ha ricevuto un riconoscimento IGP che testimonia la tradizione di queste terre nella coltivazione dell'asparago. Nello specifico l'asparago di Altedo,
... continua Articoli su : ricette asparagi
-
Una ricetta per cucinare gli asparagi selvatici, un frutto prelibato del sottobosco che si mangia in maniera semplice perchè ricco di sapore già di suo: scopri tutti i passaggi
-
Gli asparagi sono una verdura molto versatile in cucina in grado di adattarsi a moltissimi piatti differenti..scopri con noi tante ricette di asparagi per cucinare con successo questa verdura
-
Il risotto di asparagi è uno dei risotti classici che tutti gli amanti della buona cucina devono provare a cucinare...scopri con noi come prepararlo
-
Gli asparagi con le patate si cucinano con velocità e semplicità, come contorno per molti tipi di carne rossa bianca.
inserire descrizione
-
Gli asparagi con lo speck sono un ottimo connubio tra il gusto delicato degli ortaggi e il sapore de
-
Un contorno di asparagi può accompagnare molte pietanze sia di terra che di mare, e li si può cucinare con altri ingredienti.
-
Gli asparagi possono essere un ottimo antipasto, magari lessati e accompagnati da una salsina legger
-
Gli asparagi sono un ortaggio ricco di propri eta benefiche per il nostro organismo e la loro cottura è molto veloce, ed hanno un sapore delicato.
-
La pasta con asparagi e gamberetti si cucina con ricette semplici e spesso veloci, perfette come piatto domenicale, da accompagnare a un buon vino.
-
Questa pietanza, molto nutriente grazie alla presenza delle uova, è un pasto completo da servire come secondo sulle vostre tavole o come antipasto in piccole porzioni.
-
Questa ricetta, è una portata ideale e molto apprezzata da proporre per una cena tra amici, accompagnandola con del buon vino bianco.
-
Le uova con gli asparagi sono un piatto molto comune, con due sapori che si sposano perfettamente. G
prosegui ... , un comune in provincia di Bologna, è il luogo che ha dato il nome all'indicazione geografica protetta di questo asparago. In cucina l'asparago verde è il più versatile in quanto si adatta a moltissimi piatti differenti; in ricette asparagi troverete numerose ricette da cucinare con una base di asparagi verdi, come la classica asparagi e uova.
Un altro asparago molto apprezzato a livello culinario è l'asparago bianco, dotato di un sapore e di una consistenza molto delicati. L'asparago bianco viene coltivato in diverse zone del Veneto con una speciale tecnica di rincalzatura che ricoprendo i turioni di terra durante la loro crescita, impedisce agli stessi di produrre clorofilla e quindi diventare verdi. Due asparagi bianchi d'eccellenza che dovete assolutamente assaggiare se non li avete mai provati sono la Igp di Cimadolmo (provincia di Treviso) e la Dop di Bassano (Provincia di Vicenza). Un terzo tipo di asparago che non ha origini italiane, bensì transalpine, è l'asparago violetto o asparago d'Argenteuil. L'asparago violetto è una varietà rustica dal sapore forte che in Italia ha tuttavia un suo parente, il Violetto di Albenga (Savona), dal gusto più dolce e dal sapore eccezionale, tanto da essere considerato un presidio Slow Food. Un ultimo tipo di asparago che possiamo trovare sono infine gli asparagi selvatici, dal sapore amarognolo e generalmente più sottili di quelli coltivati, spesso chiamati con il nome di asparagina.
Per cucinare gli asparagi si usano solitamente ricette semplici come asparagi e uova, oppure si utilizzano dei condimenti ma sempre senza troppe elaborazioni come per le ricette di asparagi e speck, asparagi e prosciutto e asparagi e salmone.