risotto
Il risotto è uno dei piatti principali della cucina italiana ed è ideale in tutto il periodo dell’anno perché può essere presentato sia freddo che caldo.
La base per cucinare un risotto è sempre la stessa. Bisogna far appassire della cipolla, o scalogno, a secondo del gusto, aggiungere il riso, farlo tostare per circa 1 minuto, sfumare con del vino bianco, e poi aggiungere del brodo bollente in modo tale da farlo cuocere., poi aggiungere gli ingredienti a seconda del tipo di ricetta scelto.
Le ricette di risotti sono moltissime e molto variabili fra loro, in quanto non c’è una regola vera e propria per cucinare il risotto, e anche gli ingredienti non sono mai standard e obbligati. Infatti ci si può sbizzarrire a cucinare il risotto perché è possibile prepararlo con quasi tutti gli ingredienti a seconda dei gusti e anche a seconda degli ingredienti presenti in casa.
Il più classico e più conosciuto risotto italiano è sicuramente il risotto alla milanese,
... continua Articoli su : risotto
prosegui ... , ossia con l’aggiunta di zafferano, che lascia quel colore giallo intenso, tanto che viene chiamato dai più (non sicuramente dai milanesi) “risotto giallo”.
Un’altra classica ricetta di risotto italiano è il risotto cotto soltanto con il brodo vegetale, o anche con qualsiasi brodo preparato, per lessi e carni bollite. Dal carattere molto leggere ma molto sostanzioso e nutriente, viene cucinato per variare alla solita minestrina e fare un piatto più completo e gradito a tutti, specialmente nei mesi invernali.
Il risotto può essere preparato anche come piatto di recupero, perché può essere cotto in maniera tradizionale, con il brodo, per poi aggiungere qualsiasi ingrediente avanzato da qualche altra ricetta.
Il riso può essere anche cucinato e consumato in maniera diversa, per esempio come viene utilizzato in medio oriente, dove è più che altro un accompagnamento; infatti il pollo al curry ha sempre come contorno il riso basmaty, riso caratteristico per i suoi chicchi stretti e lunghi.
Con il riso venere si possono fare più o meno gli stessi piatti realizzabili con un riso normale, solo che è un riso molto più scenografico, perché viola scuro tendente al nero.
Sul mercato si trovano anche i risotti già pronti, per persone sempre di fretta che non hanno tempo di cucinare, ma vogliono godersi un bel piatto cucinato in maniera molto semplice e molto veloce.
Anche il risotto può essere un piatto di recupero, perché si possono creare un sacco di ricette, ad esempio delle frittatine o delle polpette da servire come aperitivo o come antipasto, fino ad arrivare agli arancini un po’ più complicati ma sicuramente di grande effetto.
Il risotto in tutte le sue sfaccettature è un ingrediente essenziale in cucina, molto sfizioso e ottimo al palato.