torta salata yogurt
Ricetta italia
Viene servita come antipasto
Ricetta per 4 persone
Costo 4 €
Tempo totale di esecuzione
00:45:00
Tempo di preparazione
00:15:00
Tempo di cottura
00:30:00
Tipo di cottura: forno
Lista degli Ingredienti
- 200 grammi di farina di frumento
- 125 grammi di yogurt di latte intero
- 50 grammi di olio di semi di girasole
- 100 grammi di zucchine
- 100 grammi di prosciutto crudo
- 50 grammi di parmigiano
- 2 uova di gallina
- 1 bustina di lievito
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 524Kcal
- 30g di grassi
- 30g colesterolo
- 2g di fibre
- 24g di proteine
La torta salata allo yogurt si può realizzare con tantissime ricette, con svariati ingredienti e gusti diversi. Una ricetta molto classica vede la torta realizzata con il prosciutto crudo e la zucchina, due ingredienti che si uniscono e completano, immersi in un impasto di yogurt, uova, farina e olio, fatta gonfiare leggermente dal lievito. Il gusto è ottimo, saporito, e la torta anche abbastanza leggera. Un ottimo aperitivo per i vostri ricevimenti in giardino o in casa. La torta può essere offerta anche come secondo piatto in qualsiasi occasione oppure come antipasto per i vostri primi di terra. La sua realizzazione è molto semplice e anche veloce sia nella preparazione che nella cottura in forno, di soli 30 minuti. Basta unire gli ingredienti e mescolarli per poi riversare il tutto in una tortiera.
Per realizzare la torta salata allo yogurt ci sono tantissime ricette da utilizzare tra cui una semplice che per due persone prevede i seguenti ingredienti:
200 g di farina
125 g di yogurt
50 g di olio di semi di girasole
100 g di zucchine
100 g prosciutto crudo
50 g di parmigiano grattugiato
2 uova
1 bustina di lievito per torte
- La torta al prosciutto cotto è un piatto unico molto buono, perfetto per qualsiasi occasione, anche da portare in ufficio. Tra le tante ricette disponibili la più gustosa è certamente quella con la mo...
- La torta salata vegetariana si prepara con una ricetta semplice e in poco tempo, per essere servita sia come antipasto o stuzzichino, che come secondo piatto vegetariano....
- La torta salata di patate e cipolle si cucina con una ricetta semplice e veloce, ed è molto gustosa. Perfetta sia in antipasto che come secondo, questa torta è molto apprezzata per l'abbinamento, anch...
- La torta salata alla salsiccia è un rustico di ottimo gusto, perfetto sia in antipasto che come piatto unico. Dagli ingredienti molto semplici e gustosi, questa torta è una delle preferite a qualsiasi...
Cominciate la ricetta a partire dallo yogurt che verserete (1) in una planetaria dove aggiungere quindi una manciata di sale (2) e l'olio di semi di girasole (3).
Ora rompete le due uova (4) nell'impasto e cominciate a mescolare per unire gli ingredienti (5). Quindi unite la farina (6) passandola al setaccio.
Infine unite il parmigiano grattugiato (7) e anche il lievito per torte salate (8) e mescolate di nuovo molto bene fino ad ottenere un impasto abbastanza denso (9) ma ancora malleabile.
Ora prendete il prosciutto crudo e stendetelo sul tagliere per tagliarlo a listelle (10) o a quadrucci. Mettete tutto su un piattino (11) e quindi riversate il prosciutto crudo (12) nell'impasto.
Quindi ora lavate bene la zucchina (13) sotto l'acqua corrente e quindi grattatela (14) con il grattaverdure per ottenerne tante scaglie da unire all'impasto (15) mescolando molto bene per uniformare gli ingredienti.
Ora stendete un foglio di carta da forno in una tortiera e quindi versateci dentro l'impasto (16) per poi uniformarlo e distribuirlo bene all'interno della forma. Livellatene bene la superficie con un cucchiaio e quindi infornate (17) in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Una volta pronta sfornate (18) e fate riposare qualche minuto prima di servire su un piatto a centrotavola.
COMMENTI SULL' ARTICOLO