La ricetta del pan di Spagna al cioccolato con le pere non è una preparazione eccessivamente difficile e non richiede neanche troppo tempo. Per poter realizzare questo dolce, per una dose destinata a 6 persone, occorrono i seguenti ingredienti nelle seguenti misure:300 grammi di farina250 ml di latte150 grammi di zucchero40 ml di olio di semi di arachidi1 bustina di lievito pan degli angeli3 uova intere90 grammi di cacao zuccherato250 grammi di pere1 pizzico di cannella100 ml di liquore.
silikomart 20.001.00.0060 Stampo in Silicone per monoporzioni a semisfera cavità Ø 80 h 40 mm, Rosso, Volume: 5 x 120 ml Tot. 600 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,33€ |
Gli ingredienti fondamentali per la realizzazione di questa torta squisita sono: olio, pere e uova (1), latte, farina, cacao zuccherato e cannella (2), liquore, zucchero e lievito pan degli angeli (3).
Iniziare la preparazione di questo dolce al cacao, tagliando la buccia delle pere e dividendole in due metà (4). Dopo aver eliminato anche la parte centrale, dividere a fettine sottili la frutta (5) e riponetela poi in un recipiente con del liquore (6) per circa 20 minuti, giusto il tempo della preparazione del dolce.
Dopo aver sistemato la frutta, procedere con la lavorazione del pan di Spagna. Quindi, prendere un recipiente abbastanza capiente e dai bordi alti e riporre al suo interno prima alo zucchero (7) e poi l’olio di semi di arachidi (8) e, infine, mescolare il tutto con un mixer (9).
Ora è la volta delle uova. Dunque, prendere un altro contenitore e iniziare a rompere le uova, dividendo attentamente il tuorlo, da posizionare nel recipiente con zucchero e olio, e l’albume che, invece, lo andremo a versare nel contenitore nuovo (10). Aggiungere tutti e tre i tuorli, separandoli tutti dagli albumi (11) e, infine, mescolare il tutto con il mixer (12).
Per poter utilizzare il latte, si consiglia di riscaldarlo così da facilitare anche il suo amalgamarsi con il cacao zuccherato e con la cannella. Quindi, prendere un pentolino e versare i 250 ml di latte al suo interno e riporre il tutto sul fornello (13). Quando il latte ha iniziato a diventare più caldo, con l’aiuto di un setaccino, così da evitare il formarsi di grumi, iniziare a versare anche il cacao zuccherato e la cannella (14), girando il tutto attentamente, fin quando non avrete terminato la quantità di cacao e di cannella necessaria alla ricetta (15).
Ora è la volta della farina, la quale va aggiunta gradualmente, alternandola al latte e con l’ausilio di un setaccino (16), così da evitare la formazione di grumi all’interno del composto. Mescolare sempre con un mixer (17).
Alternandolo alla farina, dovrete aggiungere anche il latte e cacao gradualmente e in piccole quantità (18). Mescolare poi sempre con il mixer (19).
Terminata l’aggiunta di tutti gli ingredienti necessari alla preparazione di questo dolce, creando un’unica miscela omogenea, si può versare il lievito pan degli Angeli (20) e, infine, mescolare tutto un’ultima volta con il mixer (21) fino a che questo non diventi un tutt'uno con la miscela (22).
Terminato il procedimento di preparazione della torta, come ultimo passaggio vi è quello di montare a neve gli albumi, separati precedentemente dai tuorli (23). Con l’aiuto del mixer, a cui saranno state cambiate le fruste per utilizzarne un paio assolutamente pulite, iniziare a sbattere i bianchi (24), fino a quando non li si vedrà aumentare di volume con una consistenza spumosa (25). Infine, versare i bianchi nella miscela realizzata precedentemente e mescolare il tutto energicamente con un cucchiaio di legno, facendo dei movimenti dal basso verso l’alto.
Terminata la preparazione della torta, è ora di infornarla. Quindi, prendere una teglia capiente e cospargere il suo interno di olio di semi di arachidi o di burro e di farina (26). Versare al suo interno una prima parte della miscela della torta al cioccolato e, dopo aver colato attentamente le fette di pera, infarinatele e poi adagiatele sulla superficie della miscela (27). Infine, aggiungete al di sopra delle pere il resto dell’impasto coprendo attentamente la frutta e poi infornate il tutto in forno già riscaldato e lasciate cuocere per circa 50 minuti e con una temperatura pari a 180°C. una volta pronta la torta, la si può cospargere con dello zucchero a velo, con dell’altro cacao zuccherato oppure la si può anche gustare così come è.
COMMENTI SULL' ARTICOLO