Pentole Agnelli FAMA43/626, Tortiera Conica con Orlo, Alluminio, 26 X 26 X 6 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,34€ |
La ricetta del dolce al cucchiaio con la ricotta è davvero molto semplice e occorre pochissimo tempo per poterlo realizzare. Per poter preparare questo manicaretto così buono, per una dose destinata a 4 persone, occorrono i seguenti ingredienti nelle seguenti misure:300 grammi di ricotta150 grammi di pere60 grammi di zucchero20 grammi di farina50 grammi di cacao zuccherato500 ml di latte scremato50 grammi di praline di cioccolato fondente.
Wilton Teglia per ciambella (6 ciambelle) Prezzo: in offerta su Amazon a: 10€ |
Per poter realizzare la ricetta di questo delizioso dolce al cucchiaio, dunque, sarà necessario utilizzare i seguenti ingredienti: le pere, il cacao zuccherato e il latte (1), le uova, gocce di cioccolato fondente e noccioline tritate (2), la farina, la ricotta, lo zucchero a velo e la panna (3).
Iniziate la preparazione di questo dolce con la preparazione della crema al cioccolato. Quindi, prendete una pentola e rompete al suo interno le quattro uova utilizzando solo ed esclusivamente i tuorli (4). Versate al suo interno la quantità di zucchero necessaria e mescolate il tutto con il battitore elettrico (5), fino al raggiungimento di una crema gialla omogenea ed uniforme. Successivamente, aggiungete anche la farina e mescolate nuovamente realizzando un unico composto (6).
Mentre state mescolando i tuorli di uova con lo zucchero e la farina, riponete del latte con il cacao zuccherato in un tegamino e lasciatelo scaldare. Appena pronta versate lentamente la cioccolata calda nella miscela con le uova realizzata in precedenza (7) e con l’ausilio del mixer elettrico mescolate lentamente (8) continuando a versare fino a terminare tutta la cioccolata. Riponete poi la pentola con il composto di uova, farina, zucchero, latte e cacao sul fornello e mescolate a fiamma moderata fin quando la miscela non si presenterà densa (9). Appena il tutto sarà pronto, riponete la crema al cioccolato all’interno del frigorifero e lasciate raffreddare e riposare per circa 30 minuti, massimo un’ora.
Mentre la crema al cioccolato è in frigorifero per raffreddare e riposare, potete iniziare a preparare la crema a base di ricotta e pera. Quindi, prendete la quantità necessaria di pere per realizzare questo dolce e, dopo averle lavate accuratamente, eliminate la buccia della frutta e poi tagliatele in pezzi piccoli. Riponete il tutto in un contenitore capiente e dai bordi alti (10). In seguito, aggiungete lo zucchero, circa 20 grammi pari a due cucchiai e poi la ricotta e, con l’aiuto di un minipimer, mescolate il tutto fino a creare una crema dolce, omogenea con pezzi di pera (11). Aggiungete poi, al raggiungimento del composto, delle gocce di cioccolata fondente e mescolate il tutto con un cucchiaio in legno (12). Infine, versate la crema di ricotta e pera con gocce di cioccolata fondente nella ciotola nella quale intendete servire il dolce e riponetela poi nel frigorifero, nello scompartimento più freddo, e lasciate raffreddare e riposare per circa 30 minuti, massimo un’ora così da renderla più densa.
Al termine dell’ora o della mezz’ora, estraete dal frigorifero la coppetta con all’interno la crema di ricotta e pera (13) e successivamente aggiungete su di essa la crema al cioccolata ormai resa più densa (14). Una volta resa liscia ed omogenea la superficie del dolce al cucchiaio, aggiungete su di essa le noccioline tritate (15). Infine, se lo desiderate è possibile aggiungere anche della panna montata per decorare questa delizia, ma anche per dare un tocco di dolcezza in più.
COMMENTI SULL' ARTICOLO