Tescoma 642748 grattugia Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,89€ |
Per fare il risotto con i funghi e la salsiccia, per due persone, dovrete avere i seguenti ingredienti:
160 g di riso per risotti Arborio200 g di funghi champignon200 g di salsiccia di maiale100 g di pancetta100 ml di vino bianco500 ml di brodo vegetale¼ di cipolla biancasalepepe neroolio extravergine di olivaburroLa ricetta inizia sbucciando la cipolla (1) e tritandola finemente (2) sul tagliere, per poi metterla da parte (3) su un piattino.
Quindi prendete la fetta di pancetta e mettetela sul tagliere, per eliminare il grasso (4). Poi fatela a listelle e quindi a quadretti (5) piccoli, da mettere a parte su un piattino (6).
Ora prendete le salsicce e incidetene il budello (7) con il coltello, per poi sfilarlo (8) dalla carne, che farete a pezzettini piccoli (9) da mettere a parte su un piattino.
Infine terminate la preparazione degli ingredienti lavando bene i funghi (10) sotto l'acqua corrente, per poi farli a fette (11) sul tagliere, da mettere a parte (12) su un piattino.
Ora potete cominciare il soffritto versando cinque cucchiai di olio extravergine di oliva (13) in un tegame grande. Accendete il fuoco a fiamma media e fate scaldare l'olio, per poi mettervi a soffriggere la cipolla tritata (14), per un minuto, prima di aggiungere anche la pancetta (15) a quadratini.
Mescolate bene (16) la pancetta per farla colorire, e quindi aggiungete anche la salsiccia (17) a pezzi. Mescolate (18) di nuovo e fate cuocere la salciccia, che deve prendere colore per qualche minuto e insaporire l'olio.
Ora, con il cucchiaio, fate un pochino di spazio (19) nel tegame, mettendo su una metà la salciccia con la pancetta. Quindi versate sulla metà libera il riso (20), e alzate la fiamma al massimo per farlo tostare un minuto, mescolandolo leggermente (21).
Passato il minuto, versate nel tegame anche il vino bianco (22), e mescolate bene (23) per un minuto, prima di abbassare la fiamma a metà. Quindi aggiungete anche i funghi (24) affettati.
Mescolate i funghi (25) per farli insaporire per un paio di minuti, il tempo che il vino sfumi, e poi prendete un mestolo di brodo caldo (26) e versatelo sul risotto (27). Fatelo assorbire e ripetete la stessa operazione fino a fine cottura del riso, secondo i tempi indicati in confezione.
Quando il riso è quasi giunto a cottura, salate (28) senza esagerare, perché la pancetta e la salsiccia avranno già aggiunto sapore al piatto. Finite la cottura e spegnete il gas, aggiungendo una noce di burro (29) per mantecare. Spolverate con del pepe nero e mescolate l'ultima volta, prima di impiattare e servire in tavola ben caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO