
![]() | GJH-BOWL- Ciotola per zuppa di Farro Poco Profonda di Ceramica per Uso Domestico - Ciotola per zuppe Occidentali in Stile Occidentale (Dimensione : 23x23x6cm) Prezzo: in offerta su Amazon a: 30,76€ |
Per la realizzazione della seguente ricetta per due persone, dovete procurarvi questi ingredienti:
I ceci sono il frutto di una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle “Fabaceae” ed i loro semi sono appunto i ceci, ovvero legumi, che vengono ampiamente utilizzati per l'alimentazione umana...
Il farro è un alimento molto antico, un tipo di frumento appartenente al genere Triticum che viene coltivato e sfruttato già dall'epoca neolitica. Del genere fanno parte tre specie: il farro piccolo, ...
La minestra è un piatto tipico della cucina italiana, generalmente utilizzata come primo piatto quando è associata alla pasta, ma che può essere servita anche come antipasto nel caso di quelle partico...
La zuppa di cipolle è uno dei piatti più economici che si possano preparare. Il costo massimo può essere anche di 10 centesimi a persona. Essendo un piatto molto povero e facile da preparare, con ingr... ![]() | Colì Maioliche e Terrecotte dal 1650 Porta Aglio Linea Gallo Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,9€ |
Prendete un contenitore e versateci i ceci secchi (1) riempendo d'acqua. Teneteli a bagno nell'acqua per 24 ore (2), trascorso il tempo necessario, scolateli in uno scolapasta (3) e lasciateli da parte.
Lavate e tagliate a dadini il sedano fresco (4), poi con un trita verdure sminuzzate la carota (5) ed infine la cipolla, tagliata finemente con un coltello dalla lama lunga (6).
In una pentola grande aggiungete cinque cucchiai di olio extra vergine di oliva,dopo unite all'olio uno spicchio di aglio intero (7), il sedano a dadini (8), e la carota sminuzzata (9).
Versate nella pentola insieme agli altri ingredienti la cipolla tagliuzzata (10) ed una volta che soffritto avrà preso colore, unitevi la passata di pomodoro (11) e quindi i ceci (12) ed un mestolo di brodo vegetale precedentemente cotto. Mescolate con un mestolo di legno.
Aggiungete due foglie di alloro intere (13), poi aggiustate con del sale fino a vostro gradimento (14) e coprite con un coperchio (15), lasciando cuocere per circa venti minuti.
Prendete la patata e dividetela in due parti (16), poi sbucciatela con un pelapatate (17) e dopo tagliatela a fette delle spessore di ½ centimetro (18).
Una volta fatte le fette, tagliate la patate a bastoncini (19), poi a dadini (20) e lasciate da parte su un piatto fondo (21).
Sotto l'acqua corrente lavate bene il prezzemolo (22), poi ponetelo su un tagliere e con un coltello tagliare i gambi (23), infine aggiungete le foglie in pentola insieme ai ceci (24).
Tagliate finemente il porro con un coltello dalla lama lunga (25), poi ponetelo su un piattino (26) ed unitelo nella pentola con gli altri ingredienti (27).
Ora prendete i cubetti di patata e uniteli ai ceci in pentola (28), mescolando bene con un mestolo di legno (29), poi coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa venti minuti (30). Impiattate e servite in tavola ben caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO