Per prima cosa iniziamo la ricetta sgusciando le nostre mandorle e tostandole. Per tostarle le mettiamo in una padella antiaderente dopo aver scaldato la superficie della pentola per qualche minuto. Lasciamole tostare per qualche minuto. Dopo averle tostate vi consigliamo di metterle in un piattino e di tagliarle a scagliette.
Prendiamo ora le zucchine e laviamole sotto acqua fredda, dopo di che dovremo mondarle e tagliarle a fette larghe al massimo 1 centimetro di spessore. Vi consigliamo vivamente di fare asciugare le zucchine salandole dopo averle tagliate. Questa salatura permetterà alle zucchine di perdere molta acqua e le renderà più croccanti e meno acquose dopo la cottura al forno.
Ora prendiamo i pelati e li sgoccioliamo. Su un tagliere o in un piatto li tagliamo in maniera semplice e grezza, per ridurli in pezzi più piccoli, dopo di che li mettiamo in una padella antiaderente ad asciugare a fuoco lento, per una decina di minuti, con un filo d'olio. Ricordatevi di girare i pomodori ogni 2-3 minuti. Aggiustiamo anche con del sale e del pepe mentre la cottura procede.
In una ciotola abbastanza capiente mettiamo la fontina tagliata a pezzetti o a piccole strisce ed il grana. Aggiungiamo anche le mandorle che precedentemente avevamo tritato a scagliette.
Ora prendiamo una seconda padella antiaderente e aggiungiamo un filo di olio. Dopo aver scaldato l'olio mettiamo a soffriggere le zucchine per qualche minuto, evitando però di farle diventare troppo molli.
Prendiamo ora la teglia che utilizzeremo per cucinare questa ricetta e versiamo nella teglia i pomodori, facendo così il fondo con un primo strato. Aggiungiamo poi le zucchine e una volta terminato con le zucchine aggiungiamo lo strato finale del composto di formaggi e mandorle.
Portiamo il forno a 160°C e una volta a temperatura vi infiliamo la teglia. Cuociamo per 20 minuti a 160°C dopo di che sforniamo, lasciamo raffreddare il tutto e lasciamo rapprendere il formaggio.
Possiamo ora servire le nostre zucchine al forno aiutandoci con una paletta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO