ricette di pollo veloci
Ricetta italia
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 4 €
Tempo totale di esecuzione
00:30:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:20:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 400 grammi di pollo
- 150 grammi di lattuga
- 2 centilitri di Acqua
- 5 cucchiai di Olio extravergine
- 1 manciata di sale
- 1 spolverata di pepe
- 1 spicchio di Aglio
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 410Kcal
- 28g di grassi
- 28g colesterolo
- 1g di fibre
- 40g di proteine
Questa ricetta è facile da realizzare ed ha un tempo di preparazione e cottura molto breve. Cotta con l'aceto balsamico, il suo sapore è molto gradevole al palato ed ha un retrogusto dolciastro. Il pollo è un alimento ricco di proteine e scarso di grassi,ideale per chi vuole mantenersi in forma, o per chi segue delle diete particolari per il controllo del peso corporeo. Accompagnata dall'insalata iceberg questa pietanza è un ottimo pasto completo.
L'aceto balsamico è un condimento tradizionale della cucina emiliana. Viene prodotto con mosti cotti d'uva provenienti dalla provincia Emiliana e Modenese, fermentati ed acetificati per almeno dodici anni. Questo ingrediente cosi' raffinato è tutelato dal 2000 dal marchio di denominazione di orine protetta. La produzione dell'aceto balsamico non può essere fatta a livello industriale o su larga scala, perché necessita di condizioni ambientali e climatiche particolari, tipica dei sottotetti delle vecchie abitazioni,ecco perché la sua produzione è limitata ed il prezzo piuttosto elevato.
Per realizzare questa ricetta per due persone, procuratevi i seguenti ingredienti:
400 g di pollo
100g di insalata iceberg
aceto balsamico di Modena
olio extra vergine di oliva
1 spicchio di aglio
sale fino
pepe
- Per chi vuole mangiare leggero senza rinunciare alle soddisfazioni del palato proponiamo questa ricetta per cucinare il pollo al curry. Con questo piatto si può infatti abbinare alla leggerezza del po...
- Il pollo alle prugne è un piatto inusuale e diverso dal solito, pronto in pochi minuti e con pochi ingredienti. È un piatto non per tutti i gusti. Dovrete infatti essere amanti dei sapori agrodolci, e...
- Il pollo alle mandorle è un piatto classico della cucina asiatica, in particolare quella cinese, che ha tra gli ingredienti principale il pollo appunto, cucinato spesso con salse agrodolci o particola...
- Il pollo rappresenta uno degli alimenti più diffusi su scala mondiale.Attualmente a guidare la classifica mondiale è il maiale, l’animale più “consumato” su scala globale per l’alimentazione umana, ...
Iniziate questa ricetta, lavando accuratamente l'insalata sotto l'acqua corrente (1), dopo averla asciugata, ponetela sopra un tagliere (2), poi tagliuzzatela a striscioline sottili (3) e lasciate da parte su un piatto.
Togliete con un coltello, tutta la pelle sia nella parte inferiore che in quella posteriore del pollo (4), dopo con, la punta del coltello, fate dei fori sopra (5), poi lasciate da parte su un piatto piano (6).
Adesso mettete a scaldare in una pentola media, cinque cucchiai di olio extra vergine di oliva (7), dopo aggiungete l'aglio incamiciato (8), ed appena l'olio sarà ben caldo, mette il pollo (9).
Aggiustate il pollo con del sale fino a vostro gradimento (10), poi con del pepe nero (11), mescolando bene, ed infine versate l'aceto balsamico (12) e coprite con un coperchio, lasciando cuocere per circa venti minuti.
Prendete un piatto rettangolare e ponete l'insalata tagliuzzata sopra (13), poi trascorso il tempo di cottura del pollo, toglietelo dal fuoco e disponetelo sopra l'insalata (14), poi con un cucchiaio da cucina, prendete la salsa dal fondo della pentola e versatela sopra il pollo (15). Ora servite in tavola ben caldo, accompagnato per chi lo gradisce da un buon vino rosso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO