ricette gustose e veloci
Ricetta italia
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 4 €
Tempo totale di esecuzione
00:30:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:20:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 150 grammi di piselli in scatola
- 150 grammi di funghi chiodini
- 50 grammi di pancetta affumicata
- 1 manciata di sale
- 2 spicchi di Aglio
- 5 cucchiai di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 165Kcal
- 12g di grassi
- 12g colesterolo
- 12g di fibre
- 10g di proteine
Le ricette veloci da realizzare in cucina, sono veramente tante, ed oggi vi stiamo proponendo una pietanza molto sostanziosa e saporita.
I piselli con la pancetta ed i funghi, sono un classico della nostra cucina, che vanta moltissime pietanze con questo alimento, tutte differenti e gustose.
Potete cucinare questa piatto, aggiungendo anche altri ingredienti per arricchirla, oppure sostituire la pancetta con del prosciutto crudo ad esempio, e aggiungere per i palati più golosi un uovo, da far cuocere pochi secondi prima di togliere la pietanza dal fuoco.
Ideale come antipasto sfizioso, oppure come contorno saporito, i piselli e la pancetta sono sempre ben apprezzati da tutti.
Per realizzare la seguente ricetta per due persone, dovete avere a disposizione questi ingredienti:
150 g di piselli in scatola
150 g di funghi champignon
2 fette di pancetta fresca
2 spicchi di aglio
sale fino
olio extra vergine di oliva
- I piselli con la pancetta sono un gustoso contorno, che può essere sfruttato anche come secondo per chi preferisce dei vegetali pur non essendo vegetariano. I piselli vengono aromatizzati con gusto da...
- La pasta con i piselli è un piatto semplice che può essere servito in qualsiasi stagione, anche d'estate, quando presentata fredda è forse addirittura più buona. La sua preparazione è semplice e anche...
- Gli spaghetti con i piselli sono un piatto abbastanza inusuale, con un gusto molto marcato e delizioso, grazie anche al lardo e ad un pizzico di cipolla. La preparazione semplice regala il piatto in p...
- Le seppie con i piselli cono un piatto classico della tradizione romana e laziale che si cucina in modo rapido e semplice, spesso anche con qualche ingrediente in più chiamandolo caciucco. Per questo ...
Sotto abbondante acqua corrente, lavate accuratamente i funghi champignon togliendo con le mani eventuali residui di terra (1), dopo poneteli su un tagliere pulito e con un coltello affettateli non troppo sottili (2). Terminato questo passaggio, lasciate da parte dentro un piatto fondo (3).
Prendete le due fette di pancetta e ponetele su un tagliere (4), dopo con un coltello dalla lama seghettata fatele a fettine dello spesso di un centimetro circa (5) ed infine lasciate da parte su un piattino piano o un contenitore piccolo (6).
In una pentola di medie dimensioni, versate al suo interno tre cucchiai abbondanti di olio extra vergine di oliva (7) e appena caldo aggiungete gli spicchi di aglio interi (8) e la pancetta lavorata in precedenza (9), lasciando soffriggere per ancora un paio di minuti, mescolando accuratamente con un mestolo di legno.
A questo punto, unite alla pancetta i funghi champignon (10) e continuate a mescolare sempre accuratamente con il mestolo (11), a fiamma moderata, dopo coprite con un coperchio (12) e lasciate cuocere per circa dieci minuti.
Trascorso il tempo necessario per la cottura dei funghi, unite in pentola i piselli in scatola (13) , ed aggiustate di sale fino a vostro gradimento (14), mescolando con un mestolo. Coprite con un coperchio (15) e lasciate terminare la cottura per circa venti minuti. Appena la ricetta sarà pronta, estraete con un cucchiaio o mestolo l'aglio intero dalla pentola, impiattate e servite in tavola ben calda, accompagnando alla pietanza del buon vino rosso dai sapori floreali e del pane fresco per chi volesse servirsene.
COMMENTI SULL' ARTICOLO