ricette veloci dietetiche
Ricetta italia
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 4 €
Tempo totale di esecuzione
00:40:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:30:00
Tipo di cottura: forno
Lista degli Ingredienti
- 300 grammi di coscia di pollo
- 200 grammi di pomodori maturi
- 1 manciata di sale
- 5 cucchiai di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 259Kcal
- 15g di grassi
- 15g colesterolo
- 1g di fibre
- 28g di proteine
Per cucinare questa pietanza, occorrono pochissimi ingredienti genuini e salutari ed un tempo di preparazione e cottura che non supera i quaranta minuti.
Come sappiamo il pollo è una carne con pochissime calorie, ed un contenuto di carboidrati molto basso, per questo è un alimento consigliato per tutti coloro che seguono una dieta per il controllo del peso corporeo, o per coloro che vogliono mantenersi in forma.
I pomodori maturi, dal sapore dolciastro, si accompagnano benissimo con la carne di pollo e grazie al contenuto di acqua che sprigionano in cottura, rendono morbido l'alimento.
Se volete variare la ricetta con altri ingredienti, consigliamo di aggiungere oltre ai pomodori rossi, le zucchine, oppure le melanzane.
Una porzione al giorno di pollo, pari a 150 grammi, è il quantitativo ideale da assumere consigliato dai nutrizionisti.
Potete adoperare gli stessi ingredienti, cambiando solo il metodo di cottura e consigliamo quella a vapore, che resta ugualmente un modo di cucinare molto dietetico e salutare, e la sola cosa da fare, è di aumentare il numero di tagli sopra la parte carnosa del coscio di pollo.
Per realizzare la seguente ricetta per due persone, dovete avere a disposizione questi ingredienti:
2 cosci di pollo
2 pomodori rossi
olio extra vergine di oliva
sale fino
- I petti di pollo con i peperoni sono una ricetta molto classica della cucina italiana. I peperoni sono con le patate, gli ortaggi più indicati per accompagnare il pollo. Veloce, semplice, la ricetta d...
- Il petto di pollo alla birra è un piatto semplice e veloce da realizzare per chi ama i gusti amarognoli della birra pilsner. La birra infatti conferisce alla carne quel delicato gusto amaro che rende ...
- Il pollo con le verdure è un secondo piatto ricco e nutriente, completo di tutto quello che necessita il nostro corpo, vitamine, proteine e carboidrati, con il giusto equilibrio. La sua preparazione è...
- Il pollo glassato è protagonista di numerose e diverse ricette, che usano i più svariati ingredienti in genere per ottenere una glassa agrodolce con cui aromatizzare la carne. Proponiamo una ricetta i...
Iniziate questa ricetta, lavando accuratamente sotto abbondante acqua corrente i pomodori dentro uno scolapasta (1), dopo poneteli su un tagliere e con un coltello dalla lama seghettata, tagliateli a fettine non troppo spesse (2). Terminata questa operazione, lasciate da parte l'ortaggio affettato in un piattino piano (3).
Ora ponete i cosci di pollo su un tagliere pulito e con l'aiuto di un coltello, eliminate la pelle (4), poi con la punta del coltello, fate dei tagli nella parte carnosa del coscio di pollo (5) e lasciate da parte in un piattino piano (6).
Prendete una teglia rotonda di medie dimensioni e foderate il fondo con la carta da forno (7), dopo distribuite i cosci di pollo (8) e sopra aggiungete i pomodori affettati in precedenza (9).
A questo punto, condite i cosci di pollo con i pomodori con un cucchiaio abbondante di olio extra vergine di oliva (10) e aggiustate di sale fino a vostro gradimento (11). Una volta completata questa operazione, mettete in forno a cuocere (12) per circa trenta minuti. Terminato il tempo di cottura, impiattate e servite in tavola ben caldo, accompagnando alla pietanza de buon vino bianco dai sapori fruttati e per chi volesse servirsene anche del pane integrale bruscato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO