ricette veloci economiche
Ricetta italia
Viene servita come antipasto
Ricetta per 2 persone
Costo 2 €
Tempo totale di esecuzione
00:10:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Questa ricetta non necessita di cottura
Tipo di cottura: nessuna cottura
Lista degli Ingredienti
- 100 grammi di rucola
- 50 grammi di prosciutto cotto
- 3 cucchiai di Olio extravergine
- 1 manciata di sale
- 1 spolverata di pepe
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 113Kcal
- 9g di grassi
- 9g colesterolo
- 1g di fibre
- 6g di proteine
Questa ricetta è molto semplice da fare e il suo tempo di preparazione è di circa quindici minuti.
La rucola presente in questa pietanza, si accompagna molto bene con gli insaccati freschi. Ha un retrogusto deciso, ma nello stesso tempo risulta dolciastro al palato grazie all'olio di oliva extravergine.
Come vuole la dieta mediterranea questo ortaggio a foglie, è presente sulle tavole degli italiani ed è ottimo in tutte le sue versioni. Nel corso degli anni abbiamo visto come un ortaggio cosi apprezzato, sia ottimo anche con la pasta ad esempio, oppure sulla pizza. Per i palati più delicati, consigliamo delle variazioni di questa ricetta, utilizzando ad esempio, della classica lattuga al posto della rucola, oppure dell'iceberg, dal sapore dolciastro, o dell'insalata riccia. Per comporre questo piatto abbiamo utilizzato il prosciutto cotto, molto gradevole al palato, ma nello stesso tempo poco saporito.
Anche chi qui per chi vuole variare la ricetta, potete utilizzare un prosciutto dolce di Parma, oppure della bresaola possibilmente la punta d'anca. Ideale come piatto veloce, ma anche come antipasto da servire in tavola, questa ricetta è ottima per qualsiasi occasione. Per coloro che vogliono mantenersi in forma, il suo contenuto di calorie e grassi è molto basso, ma allo stesso tempo è un pasto completo se servito ad esempio con del pane bianco bruscato.
Per realizzare la seguente ricetta per due persone, dovete avere a disposizione questi ingredienti:
100 g di rucola fresca
3 fette di prosciutto cotto magro
olio extra vergine di oliva
sale fino
pepe
- In estate e quando si ha poco tempo da dedicare alla cucina, gli antipasti freddi sono ideali per non morire di caldo ai fornelli e per cucinare in tempi brevi qualcosa di buono e sfizioso. In questa ...
- Gli antipasti veloci sono gli assi nella manica che ogni cuoco amatoriale deve tenere in caso di emergenza. L'imprevisto nelle nostre vite frenetiche è sempre dietro l'angolo e per questo motivo è ben...
- In questa video ricetta trovate tre spunti per cucinare altrettanti squisiti antipasti freddi. In estate, quando le temperature salgono, gli antipasti freddi sono l'ideale sia per chi cucina che per c...
- Le crocchette di cavolfiore sono delle soffici e fragranti polpettina da gustare calde o tiepide, ottime come antipasto e anche come sfizioso piatto unico. I sapori degli ingredienti si uniscono per c...
Iniziate la ricetta lavando accuratamente la rucola sotto acqua corrente dentro uno scolapasta (1), poi su un tagliere sminuzzatela accuratamente con un coltello dalla lama lunga (2), e mettete da parte in un piattino (3).
Ora tagliate il prosciutto cotto a strisce di un centimetro circa (4), dopo fate dei quadratini (5) e lasciate da parte su un piattino (6).
Mette la rucola dentro un piatto fondo e versate tre cucchiai di olio extra vergine di oliva (7), poi aggiustate con il sale fino a vostro gradimento (8), e mescolate bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio (9).
Una volta condita la rughetta, ponetela su un piatto rettangolare con l'aiuto di un cucchiaio (10), per tutta la lunghezza del piatto (11), poi aggiungete sopra il prosciutto crudo a quadratini (12). A questo punto servite in tavola accompagnato con del parmigiano e del limone per chi volesse servirsene.
COMMENTI SULL' ARTICOLO