bistecche alla griglia
Ricetta italia
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 10 €
Tempo totale di esecuzione
00:20:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:10:00
Tipo di cottura: griglia
Lista degli Ingredienti
- 400 grammi di Manzo
- 150 millilitri di vino rosso
- 2 spicchi di Aglio
- 1 manciata di timo
- 1 manciata di rosmarino secco
- 3 foglie di Alloro
- 1 spolverata di pepe
- 1 manciata di sale
- 20 millilitri di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 463Kcal
- 26g di grassi
- 26g colesterolo
- 0g di fibre
- 40g di proteine
Le bistecche alla griglia sono un secondo piatto classico, che si cucina in genere con gli amici, nei barbecue in giardino o in casa, usando la griglia elettrica, per le cene in famiglia. Le bistecche vanno marinate, per 12 ore, in modo che restino morbide sulla griglia, e non si secchi la carne. La marinatura va fatta con del vino, dell'olio e le spezie, a vostro piacere. Una volta trascorso il tempo della marinatura, la cottura alla griglia è molto veloce. Molto dipende dallo spessore della carne, ma comunque potrete cuocerla in dieci minuti. Naturalmente, il vino da abbinare alle bistecche alla griglia è un rosso giovane, un novello ma non troppo fruttato, per non coprire troppo il sapore della carne.
Per fare le bistecche alla griglia per due persone, comprate questi ingredienti:
400g di bistecche di manzo
150ml di vino rosso
2 spicchi d'aglio
rosmarino secco
timo secco
3 foglie di alloro
pepe nero
sale
olio extravergine di oliva
- Il cefalo è un pesce molto gustoso e spesso sottovalutato, ma per questo anche economico, il che potrà farvi preparare degli ottimi piatti poco costosi. Questa ricetta è molto semplice da fare, e rich...
- I peperoni alla griglia sono un contorno perfetto per molti tipi di carne, o possono essere mangiati anche da soli, dopo il secondo piatto. La preparazione è molto semplice, ma richiede tempo perché l...
- I carciofi alla griglia sono una gustosa specialità, per creare un contorno di grande qualità, da affiancare a tanti piatti diversi, dal petto di pollo alla griglia in salsa di acciughe, ad arrosti di...
- Le braciole alla griglia sono un piatto veloce e molto buono, da fare con una salsina a base di olio extravergine di oliva per non farle seccare durante la cottura. Potete usare tranquillamente la gri...
Per prima cosa, prendete l'aglio e sbucciatelo (1), quindi tagliatelo in pezzi grandi (2) e mettetelo in una ciotolina (3) a parte.
Poi prendete una planetaria e metteteci dentro la carne (4). Se le bistecche sono piccole, fate più strati con le erbe. Quindi cospargete le bistecche con il timo secco (5), e quindi con il rosmarino secco (6).
Quindi mettete dentro la planetaria anche i pezzi di aglio (7). Poi spolverate del pepe nero (8) macinato fresco, e mettete sulla carne anche le foglie di alloro (9).
Ora non vi resta che versare abbondante olio extravergine di oliva (10) sulla carne. Mettetene tanto quanto basta a coprire la carne per un quarto. Quindi versate anche il vino rosso (11), per coprire tutta la carne. Infine mettete la planetaria nel frigo (12) e fate marinare la carne per circa 12 ore.
Quando la carne ha marinato, iniziate a preparare la grigliata. Versate l'acqua nel serbatoio (13) della griglia. Accendete la griglia elettrica alla massima potenza, e tirate fuori la carne dal frigo. Prendetela con le pinze (14) e adagiatela sulla griglia (15), sotto alla serpentina incandescente.
Quindi salate (16) la carne a vostro piacere, e una volta sciolto il sale, iniziate a spennellare (17) le bistecche con il liquido della marinatura. Fate cuocere cinque minuti e poi girate le bistecche (18).
Appena girate le bistecche, continuate a spennellarle (19) con la marinatura e fatele cuocere altri cinque minuti. Quindi impiattatele (20) e servitele subito in tavola (21) ancora ben calde.
COMMENTI SULL' ARTICOLO