La ricetta per l'orata all'arancia è molto semplice e per due persone prevede i seguenti ingredienti:
2 orate per circa 400 g2 arance10 cl di vino bianco2 foglie d'alloro25 g di burro1 noce moscata1 cucchiaio di farinaolio extravergine di oliva Reredith Set di tovagliette di Pesce orata o spigola Disegnate a Mano, tovagliette in Poliestere Set di 6, tovagliette Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,69€ |
Per prima cosa lavate bene le orate e privatele di interiora e squame se non ha già provveduto la vostra pescheria. Quindi incidetele lungo i due fianchi con tre tagli obliqui equidistanti.
Ora salate le orate all'interno e lungo i fianchi quindi mettete una foglia d'alloro nella pancia. Quindi ungete di olio extravergine di oliva una teglia da forno e disponeteci le orate. Versateci sopra un filo d'olio e infornate per circa 20 minuti a 180°C. A metà cottura sfumate il vino.
Ora prendete le arance e tagliate via quattro piccoli twist di buccia. Quindi spremete le arance per ottenerne il succo. In un pentolino fate sciogliere il burro a fuoco molto dolce e una volta fuso aggiungetevi la farina mescolando bene per ottenere il roux come per la besciamella. Quindi aggiungetevi il succo d'arancia e aggiungete una spolverata di noce moscata con la quantità a vostro piacere. Mescolate bene per far addensare il tutto in una crema e quindi spegnete il fuoco.
Una volta cotto il pesce disponetelo nei piatti, decoratelo con le bucce d'arancia e quindi versateci sopra la crema d'arancia per servire immediatamente in tavola.
COMMENTI SULL' ARTICOLO