L'orata con le zucchine si cucina seguendo tante ricette tra cui una che per due persone prevede i seguenti ingredienti:
2 orate da circa 600 g2 zucchine medie da circa 300 g1 spicchio d'aglio2 cucchiai di pan grattato4 foglie di basilico1 ciuffo di prezzemolopepe biancoolio extravergine di oliva ZAlay Coperta del tiro Sogliola Modello Coperta del Velluto Brethable casa Quilt Bed Blanket Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,07€ |
Cominciate a lavare le zucchine (1) sotto l'acqua corrente per asciugarle e metterle su un tagliere. Quindi prendete il coltello grande e iniziate a tagliarle a fettine (2) di circa 3 millimetri e quando avrete tagliato tutte le zucchine mettete le fettine in una ciotolina (3) a parte.
Quindi ora iniziate a preparare gli ingredienti per il soffritto, a cominciare dal prezzemolo (4), che triterete finemente, così come le foglie di basilico (5) e quindi lo spicchio d'aglio (6). Chiaramente lavate bene sotto l'acqua corrente le foglie prima di tritarle.
Ora versate cinque cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella e fateli scaldare per unire poi il trito di odori (7). Una volta soffritto l'aglio unite anche le fettine di zucchine (8) e fatele scottare a fiamma viva (9) per qualche minuto prima di spegnere il fuoco.
Ora dedicatevi al pesce che avrete già pulito delle interiora o sarà stato già pulito in pescheria. Quindi tagliate vie le pinne (10) e incidete un fianco del pesce (11) con due tagli diagonali che salerete (12) leggermente così come l'interno della pancia eviscerata. Quindi spolverate con del pepe bianco a vostro piacere.
Ora versate un filo d'olio extravergine di oliva il fondo (13) della teglia per ungerlo e quindi preparate un letto di fettine di zucchine (14) su cui poggerete le orate (15) che avrete unto sempre con dell'olio extravergine di oliva.
Ora siete pronti per infornare (16) la teglia in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Quando sono trascorsi dieci minuti sfornate la teglia per il tempo necessario per girare il pesce e spolverarlo con il pan grattato (17). Quindi infornate di nuovo e portate a fine cottura per sfornare ancora (18) e servire subito ben caldo il pesce con le zucchine disposte sul piatto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO