
![]() | Colì Maioliche e Terrecotte dal 1650 Brunella Cuocipatate, Pietra, Marrone, 22 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,5€ (Risparmi 1€) |
Per cucinare il petto di pollo farcito potete usare varie ricette, tra cui quella che presentiamo che per due persone richiede i seguenti ingredienti:
Il pecorino è un formaggio tipico italiano, dalla storia e tradizione molto antiche, prodotto dal latte di pecora con diverse lavorazioni a seconda della regione e della zona tipica di produzione. Que...
L’arte culinaria prevedere diversi tipi di cottura, come quella al forno, la frittura, la griglia, alimenti saltati in padella o ancora cibi bolliti e lessati. Prendiamo in esame le ultime due tipolog...
Il pollo è un uccello di origini indiane addomesticato all'alba della civiltà, quando l'umanità lasciò il nomadismo per divenire sedentaria e iniziò la pratica dell'allevamento. Il nome scientifico de...
Lo spezzatino è un tipo di stufato dalla lunga cottura in cui la carne viene tagliata in piccoli pezzi, in modo da velocizzarne la cottura. Viene utilizzata carne di manza, di vitello, ma anche di cin... Innanzitutto prendete una pirofila e versateci dentro tre o quattro cucchiai di olio extravergine di oliva (1) per ungere tutto il fondo. Quindi sbucciate l'aglio (2) e mettetelo nella pirofila con l'olio (3).
Ora iniziate ad aprire il petto di pollo incidendolo al centro (4) per poi iniziare a tagliarlo dal centro verso il lato a metà dello spessore (5) con il coltello grande da carne senza dividerlo. Ripetete l'operazione anche dall'altro lato per aprirlo tutto (6) e raddoppiare la superficie. Se il petto è particolarmente spesso tagliate più volte sempre con lo stesso procedimento. Poi battetelo leggermente.
Quindi con il petto steso sul tagliere iniziate a farcire. Mettete un pizzico di sale e poi stendeteci sopra due fette di prosciutto crudo (7). Poi spezzettate un pochino di gorgonzola e mettetelo su un lato (8) sopra la fetta di prosciutto e infine spolverate con del pepe nero (9).
Ora iniziate a ripiegare il lato (10) dove avete messo il gorgonzola per arrotolare (11) il petto sugli ingredienti mantenendoli all'interno e al centro. Una volta involtato tutto (12) lasciate sul tagliere e se necessario fermate con dello spago o uno stuzzicadenti. Ripetete ogni singola operazione per l'altro petto.
Ora non vi resta che poggiare il petto nella pirofila, salarlo e spolverarlo con del pepe nero (13) prima di poggiarci il ciuffo di prezzemolo (14). Infine mettetelo in forno a 180°C per circa 25 o 30 minuti prima di sfornarlo (15) per servirlo subito in tavola ben caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO