fettine di tacchino
Ricetta italia
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 4 €
Tempo totale di esecuzione
00:15:00
Tempo di preparazione
00:05:00
Tempo di cottura
00:10:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 300 grammi di petto di tacchino
- 5 centilitri di vino bianco
- 5 cucchiai di farina di grano tenero
- 2 spicchi di Aglio
- 2 rametti di rosmarino
- 1 spolverata di pepe
- 5 cucchiai di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 292Kcal
- 12g di grassi
- 12g colesterolo
- 0g di fibre
- 34g di proteine
Le fettine di tacchino sono un'ottima pietanza per chi vuole mangiare della carne leggera, sia nei nutrienti che nel gusto, veloce da cucinare e ottima per chi è a dieta. Ci sono tantissime ricette per cucinare le fettine, quasi tutte molto semplici e veloci. Una di queste prevede la classica cottura nell'olio aromatizzato con gli spicchi d'aglio e nel rosmarino e poi nel vino bianco. Le fettine sono precedentemente infarinati in modo che si formi una leggera e densa cremina di fondo, molto gustosa da riportare nel piatto per arricchirlo di gusto e sostanza. Una spolverata di pepe nero poi aggiungerà, se vorrete, un pochino di gusto speziato al piatto. Le fettine di tacchino sonno ottime per i vostri bambini, che amano la carne bianca e le cremine. In questo caso fate evaporare bene il vino bianco, mentre per gli ospiti adulti potrete anche lasciarne un pochino come sughetto di fondo. Il tacchino è una carne molto proteica ma con pochi glucidi, il che la rende un ottimo piatto per le diete.
Le fettine di tacchino si possono cucinare con tante ricette, tra cui una delle più semplici per due persone prevede i seguenti ingredienti:
300 g di fettine di tacchino (due fettine)
5 cl di vino bianco
5 cucchiai di farina
2 spicchi d''aglio
2 rametti di rosmarino
pepe nero
olio extravergine di oliva
- Il tacchino è una carne bianca molto gustosa, che può essere cucinata in vari modo tra cui quello con la tecnica in umido, che consente di avere una carne morbida in un brodino o una cremina a seconda...
- Il tacchino alla birra è un piatto gustoso per chi ama il gusto amarognolo della carne fornito dalla birra. Un piatto poco usuale in Italia, come lo è tutta la la cucina con la birra, e anche quella s...
- I bocconcini di tacchino sono un secondo di carne fresco e nutriente, ottimo per tutte le occasioni anche se il suo sapore è molto primaverile, grazie al succo di limone. Aromatizzato con del buon ros...
- Le scaloppine di tacchino sono molto semplici da preparare in quasi tutte le ricette, anche quelle in salsa di limone e prezzemolo, veloce e gustosa, molto ricercata ed ottima anche per i bambini....
Mettete la farina in una ciotolina (1) con le fettine accanto sul tagliere e quindi iniziate ad infarinarvi dentro il tacchino (2) su entrambi i lati (3) in modo da farla aderire bene in tutte le parti.
Ora iniziate il soffritto, versando cinque cucchiai di olio extravergine di oliva (4) in una padella ampia ed antiaderente. Fateli scaldare a fuoco medio e quindi aggiungetevi gli spicchi d'aglio (5) incamiciati a dorare. Una volta dorati mettete le fettine in padella (6).
Fate cuocere per cinque minuti le fettine su un lato (7) e aggiustatele di sale e di pepe (8). Quindi eliminate gli spicchi d'aglio (9) prendendoli con un cucchiaio e buttandoli via.
Una volta salate e pepate le fettine aggiungetevi anche i rametti di rosmarino (10) poggiandoveli sopra e quindi giratele (11) iniziate a farle cuocere sull'altro lato (12).
Quindi versate nella padella il vino bianco (13) e coprite il tutto con un coperchio (14) per continuare a cuocere per altri dieci minuti a fuoco basso. Una volta pronto (15) spegnete il fuoco e impiattate per servire subito in tavola ben caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO