spezzatino d'agnello
Ricetta italia
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 6 €
Tempo di preparazione
02:15:00
Tempo di preparazione
00:15:00
Tempo di cottura
02:00:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 400 grammi di Agnello carne magra
- 200 grammi di funghi chiodini
- 250 grammi di conserva di pomodoro
- 15 centilitri di vino bianco
- 1 spicchio di Aglio
- 30 grammi di carote
- 15 grammi di porri
- 30 grammi di cipolle
- 30 grammi di sedano
- 1 manciata di sale
- 5 cucchiai di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 489Kcal
- 15g di grassi
- 15g colesterolo
- 10g di fibre
- 48g di proteine
Lo spezzatino di carne è un secondo piatto molto gustoso e saporito da servire sulle vostre tavole. L'agnello presente in questa ricetta, rende questa pietanza molto delicata, nella sua consistenza ed anche nel sapore. Potete proporre questo piatto per una cena tra amici accompagnandolo con del vino rosso e del pane bruscato ben caldo. La carne è un alimento molto importante da integrare nella nostra dieta, in quanto il contenuto di proteine presenti in esso, è un elemento fondamentale per il nostro benessere. Potete variare la ricetta aggiungendo un altro tipo di carne, come ad esempio quella di manzo anch'essa è molto tenera.
Per la realizzazione di questa ricetta per due persone, procuratevi i seguenti ingredienti:
400 g di bocconcini di agnello
200 g di funghi champignon
250 ml di polpa di pomodoro
150 ml di vino bianco
1 spicchio d'aglio
½ carota
¼ porro
½ cipolla
1 gambo di sedano
sale
prezzemolo fresco
olio extra vergine di oliva
- La carne rappresenta una delle principali fonti di proteine nell'alimentazione umana, insieme al pesce e ai latticini. Un tempo il suo consumo era considerato simbolo di benessere economico ed era ris...
- Se stavate cercando un modo per imparare nuove ricette ancora più veloce e più semplice rispetto ai nostri articoli siete nella sezione giusta. In videoricette carne troverete tutte le ricette di stuz...
- Lo spezzatino ai funghi viene generalmente preparato con della carne bovina, la più adatta ad accompagnare i funghi ma non l'unica. Se preferite infatti potrete sostituirla con la carne di pollo, ma a...
- Lo spezzatino al pomodoro è tra i più classici, se non il più classico, degli stufati di carne in pezzi, cucinato da tutte le mamme almeno una domenica al mese. La sua cottura molto lunga infatti lo f...
Aggiungete in pentola capiente cinque cucchiai abbondanti di olio extra vergine di oliva (1), dopo unitevi uno spicchio di aglio intero privo della buccia (2) e la cipolla tagliuzzata finemente in precedenza (3).
Ora unitevi gli ingredienti restanti per il soffritto, porro e carota triturati finemente in precedenza e lasciate soffriggere in padella per qualche minuto (4), aggiungete i bocconcini di agnello (5), e lasciate cuocere facendo prendere il colore alla carne (6).
Lavate i funghi accuratamente sotto l'acqua corrente (7), poi poneteli su un tagliere ed iniziate ad affettarli finemente con un coltello dalla lama seghettata (8), e lasciateli da parte su piattino (9).
Sfumate l'agnello in pentola con il vino bianco (10), mantenendo la fiamma alta, poi versate la polpa di pomodoro (11), e aggiustate con del sale fino o grosso a vostro gradimento (12).
Unite alla carne e al pomodoro i funghi champignon affettati (13), mescolate con un mestolo di legno (14) ed infine mette in pentola il prezzemolo lavato in precedenza (15). Coprite e lasciate cuocere per trenta minuti circa. Terminato il tempo di cottura, impiattate e servite in tavola ben caldo portando anche il peperoncino macinato per chi volesse servirsene e del buon vino rosso siciliano invecchiato di tre anni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO