zucca agrodolce
Ricetta italia
Viene servita come contorno
Ricetta per 2 persone
Costo 3 €
Tempo totale di esecuzione
00:60:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:50:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 300 grammi di zucca gialla
- 30 grammi di cipolle
- 20 centilitri di Aceto
- 10 grammi di zucchero
- 5 grammi di uvetta
- 1 spolverata di pepe
- 5 cucchiai di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 108Kcal
- 5g di grassi
- 5g colesterolo
- 1g di fibre
- 2g di proteine
La zucca in agrodolce prevede una preparazione classica e molto semplice, con la salsa tradizionale di zucchero mescolato con l'aceto di vino bianco. La cottura è un po lunga ma non prevede una grossa attenzione, anche grazie alla salsa molto liquida che dovrete girare raramente. Provate questa ricetta per accompagnare piatti di carne bianca, come pollo o tacchino, in particolare grigliata e non troppo elaborata. Questo piatto, ottimo come contorno ma anche come antipasto da solo, va benissimo per gli adulti mentre forse ha un sapore troppo forte per i bambini.
Per la zucca in agrodolce utilizzate la ricetta che per due persone prevede questi ingredienti:
300 g di zucca
10 cl di aceto di vino bianco
½ cipolla
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di uva passa
pepe nero
olio extravergine di oliva
- La zucca è un alimento molto apprezzato e ricercato all’interno dell’arte culinaria. Protagonista di innumerevoli ricette, essa può essere servita sia come primo piatto, secondo piatto, piatto unico, ...
- La zucca con le patate è un contorno che i vegetariani amano anche come secondo piatto o piatto unico, gustoso e semplice da realizzare in padella. Fatto di pochissimi ingredienti, il piatto risulta a...
- Il risotto con la zucca e la salsiccia è un gustosissimo primo piatto italiano, semplice da cucinare con pochi ingredienti di qualità....
- Generalmente le tagliatelle alla zucca vengono preparate fresche, con farina e polpa di zucca unite nella preparazione della pasta. Ma le tagliatelle alla zucca si possono cucinare anche in diversi mo...
Cominciate la ricetta a partire dalla zucca che metterete sul tagliere. Con il coltello grande tagliate via la buccia (1) e quindi tagliate la polpa a dadini (2) da mettere tutti a parte (3) in un piattino.
Quindi versate cinque cucchiai di olio extravergine di oliva (4) in una padella ampia ed antiaderente e fateli scaldare a fuoco medio, per poi unire anche i dadini di zucca (5), facendoli cuocere per circa venti minuti, mescolando bene con un cucchiaio di legno. Una volta pronti spegnete il fuoco e mettete i dadini di zucca su della carta assorbente (6) posta su un piatto. Mantenete la padella sui fornelli.
Poi iniziate i passaggi per il soffritto che servirà da base per l'agrodolce. Sbucciate e tritate finemente la cipolla (7), e unitela alla padella (8) con lo stesso olio in cui avete cotto la zucca. Fatela soffriggere finché non diventa trasparente, quindi spolverate con del pepe nero (9) macinato fresco.
Mentre friggete la cipolla, unite lo zucchero all'aceto (10), e mescolate bene con un cucchiaino (11). Quindi riprendete i dadini di zucca e uniteli alla padella (12) con la cipolla a scaldare.
Una volta riscaldata la zucca versateci dentro la salsa agrodolce (13) e iniziate a farla bollire. Quindi unite anche l'uva passa (14), mescolate bene e coprite con un coperchio (15) per far cuocere per un'altra mezzora in modo che l'ortaggio assorba bene la salsa. Quindi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare per almeno un'ora prima di servire in tavola in una ciotolina con la sua salsa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO