1 kg di impasto per pizza
( 1 kg di farina1 cubetto di lievitoacqua quanto bastasale2 cucchiai di olio)150 grammi di salumi misti da tagliare a dadini70/100 grammi di provolone50 grammi di ciccioli secchi Paderno 47717-35 Tortiera Antiaderente con Fondo Mobile - Stampo rettangolare per dolci e torte salate 35 x 11 cm, Altezza 2,5 cm, colore nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,9€ |
Se non riuscite a reperire un impasto per pizza già pronto o se avete tempo per prepararlo vi occorre farina, lievito di birra, olio , sale ed acqua. Sbriciolate il lievito e mettetelo con la farina in una ciotola molto capiente. Aggiungete l'olio di oliva, il sale e poca alla volta l'acqua impastando il tutto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Spolverate di farina e lasciate riposare per un'ora prima di passare ad aggiungere gli affettati.
Una volta avuto pronto l'impasto mettetelo in una ciotola capiente. Tagliate intanto a cubetti il salame, il prosciutto, la mortadella e anche il provolone.
Aggiungere gli affettati e il provolone all'impasto e tagliate i ciccioli in pezzi piccoli ma attenzione a non sbriciolarli troppo perché acquista sapore l'impasto anche se lasciate pezzi più grandi e poi per gli amanti dei ciccioli è opportuno che si sentano belli corposi nell'impasto.
Aggiungere i ciccioli all'impasto, un po' di acqua e un cucchiaio di farina. Impastate energicamente con le mani e con le dita fate in modo che tutti i cubetti di insaccati, il provolone e i ciccioli entrino nell'impasto.
Preriscaldate il forno a 30°C e mettete a lievitare ancora l'impasto. Se l'avete acquistato già pronto per mezz'ora, se l'avete preparato in casa per circa tre quarti d'ora. Foderate uno stampo rotondo, o per ciambella, con carta da forno e spolverate un po' di farina.
Lievitato l'impasto, disponetelo su un piano da lavoro e aiutandovi con la farina formate un salsicciotto e disponetelo nello stampo formando un ciambellone. Infornate a 200°C per circa 40 minuti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO