Tecniche verdura

Per chi ama la cucina ed ama divertirsi ai fornelli a cucinare pietanze sempre nuove ma allo stesso tempo vuole approfondire le proprie conoscenze e migliorare la propria tecnica in cucina, questa sezione risulterà particolarmente utile. Il taglio delle verdure, anche se è una cosa semplice ed abbastanza intuitiva, nasconde in realtà diversi segreti ed è stato oggetto di molti studi dalle principali scuole di cucina. La scuola francese in particolare ha codificato e standardizzato tutti i principali tipi di taglio delle verdure. Conoscere le diverse tecniche di taglio e pulizia delle verdure è importante sia per ottimizzare gli sforzi e l'utilizzo del materiale che cuciniamo, sia per capire come realizzare le ricette ed i diversi tagli quando leggiamo un ricettario.

Prima di procedere allo studio dei vari tipi di taglio e pulizia delle verdure bisogna però munirsi degli attrezzi indispensabili per svolgere in maniera corretta queste operazioni. Bisogna quindi comprare un buon tagliere, ... continua


Articoli su : Tecniche verdura


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • Tagliare verdura a dadini

      Tagliare le verdure a dadini Il taglio delle verdure a dadini o a cubetti è un taglio semplice che viene utilizzato molto spesso
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , sia in legno che in plastica può andare bene, ma soprattutto munirsi di validi coltelli, affilati e delle giuste dimensioni. Dopo aver fatto questi semplici acquisti potrete finalmente iniziare a cimentarvi nelle più celebri tecniche di taglio e pulizia delle verdure.

      Il taglio alla julienne è sicuramente uno dei tagli più celebri ed è un temine conosciuto anche a chi non è particolarmente appassionato di cucina. Questo taglio si realizza affettando in maniera molto sottile le verdure, ottenendo dei finissimi bastoncini che secondo la regola dovrebbero essere lunghi 5 cm e larghi 2 millimetri. Dal taglio alla julienne, allargando la fetta di taglio possiamo ottenere delle verdure tagliate alla contadina, o per usare il termine francese, alla paysanne.

      Se vogliamo tagliare delle verdure per farcire bruschette o pizze dobbiamo invece utilizzare il taglio alla mirepoix, un taglio a dadi delle verdure che si ottiene tagliando inizialmente delle fettine di mezzo centimetro da ritagliare poi trasversalmente per ottenere numerosi dadini. Altri tagli molto utilizzati sono poi il taglio alla macedonie, il taglio alla chiffonade, il taglio alla filanger ed il taglio alla batonnet. Per conoscere queste ed altre tecniche di taglio delle verdure vi consigliamo di leggere i moltissimi articoli presenti in questa sezione.


      Guarda il Video