AmazonBasics - Spatole in silicone, set da 3 pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,39€ |
600 grammi di farina
Scorza di limone o arancia1 pizzico di sale 4 uova600 ml di miele60 grammi di burro 40 grammi di zuccheroConfettini colorati per guarnire Canditi per guarnireFacoltativo : un cucchiaino di bicardonatoOlio per friggereMettete lo zucchero nel boccale con la buccia di limone grattuggiata (1) e polverizzate azionando il turbo per 4 secondi (2). Aggiungete le uova (3) e lavorate azionando la velocità 3 per 30 secondi.
Una volta che le uova saranno belle e spumose (4) aggiungete il burro a pezzi e lasciate lavorare per 40 secondi a velocità 4. Aggiungete , quindi, la farina (5), un pizzico di sale e se volete un cucchiaino di bicarbonato. Lavorate a velocità 5 per 30 secondi. Il bicarbonato serve a far gonfiare di più gli struffoli nel momento della cottura e per farli mantenere per molti giorni morbidi. Nella nostra ricetta non l’abbiamo messo perché le dosi sono giuste e fanno in modo che la pasta si gonfi bene nell’olio alla giusta temperatura. Voi potreste provare a farli con e senza bicarbonato per rendervi conto di come preferite i vostri struffoli e siamo sicuri che in questo modo farete contenti coloro che potranno mangiarli anche per la vostra seconda prova. Mescolati tutti gli ingredienti, impostate la modalità spiga per 30 secondi e poi riponete in vostro impasto in una ciotola (6)
Con un cucchiaio di farina o semplicemente con le mani infarinate formate una palla con l’impasto che avete riposto nella ciotola (7) ed iniziate a formare gli struffoli. Infarinate bene un piano da lavoro e tagliate un po’ di impasto dalla palla. Formate dei cilindretti (8) e tagliate ogni cilindretto in pezzi da circa 1 cm (9). Calcolate che nell’olio poi cresceranno gonfiandosi molto, quindi non tagliateli proprio molto grandi.
Friggete gli struffoli in abbondante olio per friggere (10) e toglieteli quando saranno belli dorati (11). Lasciateli scolare l’olio in eccesso riponendoli in una ciotola con carta assorbente (12)
Una volta fritti tutti gli struffoli mettete il miele in una pentola (13) e lasciatelo sciogliere a fuoco lento aggiungendo due cucchiai di acqua. Una volta pronto il miele immergete tre o quattro cucchiai di struffoli, girateli e metteteli in un vassoio. Fate in questo modo fino ad ultimare tutti gli struffoli e il miele rimanente versatelo sugli struffoli nel vassoio. A questo punto guarnite con confettini colorati (14) e canditi (15) che possono essere in pezzi o interi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO