Impasti di base

Impasti di base è la sezione dove troverete l'elenco e le ricette di tutti gli impasti basilari della cucina, ricette come la pasta frolla, la pasta sfoglia e la pasta per la pizza che anche un principiante deve prima o poi iniziare a cucinare. Ogni impasto in questa sezione viene analizzato e spiegato attraverso delle fotografie che passo dopo passo svelano la ricetta ed i segreti per ottenere sempre degli ottimi risultati in cucina.

Le ricette degli impasti di base sono tutte abbastanza semplici ma si devono provare più volte per ottenere una certa dimestichezza nella preparazione. Per esempio l'impasto per la pizza è una ricetta molto semplice a base solamente di acqua, farina, lievito di birra, olio e sale. Per preparare l'impasto si deve dapprima passare la farina con un setaccio e nel frattempo aggiungere il sale mentre disponiamo la farina a fontanella su di un piano da lavoro liscio. Nel frattempo prendiamo il lievito e lo sciogliamo mettendolo in un po' di acqua tiepida, ... continua


Articoli su : Impasti di base


ordina per:  pertinenza   alfabetico  data  
    • pan di spagna classico

      pan di spagna Il pan di spagna classico è una ricetta dagli ingredienti essenziali e dalla preparazione semplice che proprio per la sua semplicità deve essere eseguita in maniera precisa...scopri con noi come prepa
    ordina per:  pertinenza   alfabetico  data  
      prosegui ... , dopo di che mettiamo il lievito sciolto al centro della farina ed iniziamo ad impastare. Con le mani impastiamo la farina, il sale ed il lievito sino ad ottenere un composto omogeneo e morbido. A questo punto iniziamo a tirare l'impasto, allungandolo e ricompattandolo più volte al fine di migliorarne l'elasticità. Fatto questo componiamo una palla di pasta a forma di pagnotta e dopo averla messa in una bacinella, coperta con un canovaccio, la lasciamo lievitare per circa 2-3 ore. Dopo averla fatta lievitare la pasta sarà quasi raddoppiata di volume ed è a questo punto che possiamo iniziare a tirarla con il mattarello, cercando di formare un disco spesso all'incirca 5 millimetri, più sottile al centro e più spesso ai bordi.

      Se vogliamo infornare la pasta per la pizza ci dobbiamo munire di carta da forno unta con olio o di una teglia ben pulita anch'essa unta con dell'olio per poi stendere l'impasto della pizza ed infornare.

      La pasta per la pizza è solo uno dei tanti impasti che potrete trovare in questa sezione. Se volete imparare l'arte di fare il pane o volete cucinare della pasta fatta in casa, le nostre ricette vi saranno molto utili e vi faranno riscoprire dei sapori andati un po' persi negli ultimi anni. Se è vero che preparare la pasta sfoglia o la pasta del pane in casa costa un po' di tempo e fatica, non c'è sicuramente paragone fra i prodotti industriali e quelli casarecci.


      Guarda il Video