BISTECCHIERA CUOCITUTTO CONERO CHEF COL. PIETRA 28X28 MANICO SALVASPAZIO Prezzo: in offerta su Amazon a: 25€ |
Tutti i vitigni rossi che vengono coltivati in questa zona non sono diversi dai classici presenti in Sicilia. Troviamo il mix autoctono Nero d'Avola, il Frappato, il Pignatello e le classiche nobili francesi come il Merlot, lo Syrah ed infine il Cabernet Sauvignon. Generalmente anche se viene coltivato il Sangiovese questo non viene utilizzato per la realizzazione dell'Erice. Attualmente le aziende che vinificano l'Erice DOC non sono molto conosciute e la sua denominazione d'altra parte è molto giovane. Tra le varie case produttrici quella che si sta segnalando ai concorsi internazionali è la Casa Vinicola Fazio, ossia la casa vinicola che vinifica tutte le tipologie di denominazione sia per il prodotto rosso che per quello bianco. Il Nero d'Avola realizzato da questa casa vinicola vinse la medaglia d'oro al festival internazionale di Zurigo svolto nel 2008 ed altri importanti premi sembrano essere in vista. Un altro vino degno di nota è il Pietra Sacra Riserva che ha conquistato la medaglia d'argento a Bruxelles con la minzione al Vinitaly nel 2009. Anche la Cantina Sociale Ericina produce ottimi vini Erice anche se ancora non vanta premi di prestigio.
NOUVOMEUBLE Lizzano - Mobile da Parete per TV, Design Bianco Laccato e Colore Noce Prezzo: in offerta su Amazon a: 1399,95€ |
Come abbiamo precedentemente descritto, la denominazione di origine controllata Erice è relativamente giovane, infatti è stata istituita nell'ottobre del 2004 con il decreto ministeriale. Essa consente alla produzione di vini rossi Erice, vini bianchi, e passiti che devono essere vinificati esclusivamente con una minima percentuale di Nero d'Avola del 60% ed il restante 40% affidato alle altre varietà di uve rosse. La zona di produzione interessa una poiccola area che si trova nei dintorni della città di Trapani dove sono compresi i comuni di Buseto Palizzolo, Erice, Valderice, Custonaci e Castellammare del Golfo con parte del comune della stessa città di Trapani. La resa massima autorizzata non deve superare le 11 tonnellate per ettaro per tutte le uve, fatta eccezione per il Merlot ed il Cabernet Sauvignon, dove invece è consentita una resa di 9 tonnellate per ettaro. Le tipologie che rientrano a far parte del disciplinare sono i Rossi, i Rossi Riserva ed i Monovarietali con minimo l'80% della varietà presente nell'assemblaggio. Il tasso alcolometrico consentito non deve superare il 12,5 % Vol. Il rosso Erice deve presentarsi esteticamente con una cilorazione rosso rubino intenso, ed i suoi profumi deve risultare asciutti e moderatamente tannici. È un vino ideale da assaporare con pietanze come la pasta con i fagioli, oppure con altre minestre asciutte, con salumi e formaggi a pasta dura. Questa bevanda rispecchia tutta la sua delicatezza solo con gusti pieni moderatamente tannici, mentre il Frappato è un vino armonico e gradevole al palato, anch'esso di colore rosso rubino intenso. Si sposa benissimo con pietanze di carne arrosto o con la pasta al forno, mentre a fine pasto è ideale assaporarlo con formaggi duri o salumi molto stagionati, oppure come vuole la tradizione siciliana, può essere servito anche con pietanze di pesce, come le triglie al cartoccio oppure gli spaghetti alla marinara. Il Pignatello rosso d'Erice mostra invece odori vinosi con bocca leggera, e si presta benissimo per essere assaporato con pietanze di carne bianca alle erbe dolci oppure con salumi di media stagionatura. Infine il Cabernet regala aromi erbacei con retrogusti fruttati che ricordano il vitigno ed è ideale sa consumare con carni arrosto o grigliate, lasagne e formaggi di stagionatura media.
COMMENTI SULL' ARTICOLO