La ricetta del vino rosso prevede pochissimi ingredienti, in pratica giusti il riso e il vino come ingredienti principali, più i classici ingredienti per il soffritto e per mantecare. Per un risotto da due persone procuratevi dunque:
160 g di riso da risotti Arborio o Carnaroli40 cl di vino rosso molto corposo, come il Montepulciano o lo Shiraz0,50 lt di brodo vegetale½ cipolla bianca 30 g di parmigiano1 ciuffo di prezzemolo20 g di burropepe nero Adesivo Bimby TM5 - Collezione Colori - SMERALDO Lucido Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,9€ |
Cominciate questa ricetta alla maniera classica, preparando gli ingredienti per il soffritto. Ponete quindi il burro in una pentola di media grandezza antiaderente e iniziate a tritare finemente la cipolla per metterla da parte.
Mettete la pentola con il burro sul fuoco medio e fatelo sciogliere finché inizia a soffriggere. Quindi aggiungete la cipolla tritata per farla rosolare, fino a quando non diviene trasparente.
Quando la cipolla diviene trasparente alzate il fuoco al massimo e aggiungete il riso per farlo tostare per meno di un minuto, girando spesso per evitare che riso e cipolla si attacchino sul fondo. Quindi riportate la fiamma a media intensità.
Appena finito di tostare il riso versate subito il vino rosso nella pentola ben calda per farlo prendere immediatamente. Mescolate bene e iniziate a farlo consumare per cuocere il riso, che prenderà inevitabilmente il classico colore rosso. Continuate nella cottura finché il vino non sarà tutto consumato.
Quando il vino sarà consumato tutto iniziate ad aggiungere lentamente il brodo con qualche mestolo di tanto in tanto in modo da far continuare la cottura del riso mantenendolo sempre abbastanza cremoso, arrivate a fine cottura, indicata sempre in confezione e in genere della durata di circa 20 minuti, e quindi spegnete il fuoco, girando spesso e continuando ad aggiungere il brodo. Quindi mantecate con una noce di burro, e con il parmigiano che avrete precedentemente grattato, infine spolverate con del pepe nero macinato fresco. Fate le porzioni impiattando e servendo ancora caldo in tavola, con un ciuffo di prezzemolo a decorare e profumare il piatto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO