Vista la grande tradizione della zona per le uve, la viticoltura è tra i settori economici più importanti. La fertilità della terra consente l'allevamento di grandi uve, sia locali che francesi. La più importante è certamente il Nero d'Avola, che viene comunque affiancato dal Sangiovese, dal Cabernet Sauvignon, dal Syrah e dal Merlot. Tutte queste uve contribuiscono alla produzione di grandi vini, apprezzati anche dai francesi. Le uve maturano molto bene, con grandi concentrazioni aromatiche.
viglietti Offerta GUANCIALE/Cuscino 72x42x12 ERICE Memory Foam con Fodera di Rivestimento h. 12 Medium - (saponetta h.12 cm) Prezzo: in offerta su Amazon a: 25€ |
I vini di Menfi sono protetti dalla legge dal 1° settembre 1997. I comuni che possono produrre questa Doc sono Menfi, Sciacca, Menfi, e Sambuca di Sicilia che si trovano nella provincia di Agrigento, mentre in provincia di Trapani è autorizzato il comune di Castelvetrano. Si possono produrre anche dei bianchi. La legge autorizza i vitigni sopra menzionati che devono rappresentare, insieme o in versione mono-vitigno, almeno il 70% del vino. Per la restante percentuale possono essere utilizzate le uve che si coltivano nelle due provincie dei comuni autorizzati. Per il Cabernet Sauvignon, le rese della vendemmia è di 10 tonnellate per ettaro, mentre per le alte la limitazione è a 12 tonnellate al massimo. I vini possono portare in etichetta il nome del vitigno per i prodotti in purezza, oppure la menzione generica di Rosso. Per il Cabernet Sauvignon il nome in etichetta da utilizzare è Menfi Bonera. La percentuale minima dell'uva menzionata deve essere del 85%. La menzione Riserva è autorizzata per il Bonera e il Rosso, e i vini devono, in questo caso, essere affinati un anno per il Bonera, e due anni per il Rosso. I vini, in particolare il generico, si abbinano bene con il maiale, gli involtini ai carciofi, il capretto e il formaggio maturo, grazie ai suoi aromi alle spezie. Per i vini Riserva, con la loro sapidità, si sceglie anche il vitello. Con il Sangiovese va bene anche il salame, perché il vino è più fruttato, mentre con il delicato Nero d'Avola si scelgono le grigliate. Il Merlot risulta perfetto per il classico polpettone siciliano, grazie al gusto molto fruttato. Infine, il Bonera, si fa notare anche per gli aromi alle spezie, che nella versione riserva si attenuano.
La zona a denominazione controllata di Menfi è abbastanza piccola, e quindi vede pochi produttori famosi impegnati sul territorio, anche se questo vino è largamente prodotto. L'azienda più conosciuta è certamente la Cantina Barbera, grazie ad una produzione di qualità e alcuni vini decisamente da provare. Tra questi, vi consigliamo il Rosso di Menfi Cabernet Sauvignon, con il vitigno in purezza. Grazie a questo, il vino rispecchia alla perfezione tutti i profumi forniti dal vitigno, che infatti iniziano con toni erbacei. Seguono poi eleganti aromi di spezie, il tutto immerso nel cassis. Un vino pieno e potente, con un'ottima dose di alcol e un tocco decisamente sapido, ma equilibrato. Viene lasciato 15 mesi in barrique, prima di essere servito con il fagiano ripieno.
La Cantina Barbera produce anche il Rosso, che ha un ottimo colore profondo e scuro. La profumazione inizia con i fiori di rosa, geranio e viola. Poi il naso evolve sulla frutta rossa, come il mirtillo, il ribes nero e la mora. Infine tocchi di torrefazione e speziati tocchi finali. La frutta matura e la torrefazione si ripete all'assaggio, sostenuta da una struttura sapida e tannica, con la chiusura della china.
COMMENTI SULL' ARTICOLO