100 grammi di burro ( se vi piacciono più morbidi 150 grammi)
80 grammi di zucchero1 uovo grande o medio oppure due piccoli 250 grammi di farinamezzo cucchiaino di saleMarmellata o crema al cacao e alle nocciole per la farcitura Se volete una pasta frolla aromatizzata potere aggiungere della vaniglia ( anche in polvere) o la scorza grattugiata di mezzo limone.Se volete aggiungere la scorza di limone aggiungetela all'inzio, al passaggio 1 insieme allo zucchero e polverizzate entrambi. Per la vaniglia potete fare lo stesso se usate della vaniglia in polvere, se usate degli aromi liquidi aggiungeteli insieme al burro e agli altri ingredienti prima di impastare il tutto.Quando usate il bimby non c'è bisogno di usare zucchero a velo perché bastano pochi secondi per polverizzare lo zucchero che avete a casa. Mettete lo zucchero nel boccale e azionate il turbo per 5 secondi , aumentate di altri secondi se non si sembra abbastanza fine (1). Togliete il burro dal frigo e ancora freddo tagliatelo a cubetti (2) e poi inseritelo nel boccale assieme allo zucchero (3).
Aggiungete 200 grammi di farina nel boccale (4) e un uovo (5). Aggiungete anche mezzo cucchiaino di sale (6). Aggiungiamo al momento solo 200 grammi di farina perché poi una volta tritato il tutto potete integrare con altra farina.
Chiudete il coperchio e posizionate il misurino. Frullate per 30 secondi a velocità 5 e poi se vi sembra un impasto troppo molle aggiungete altri 2 cucchiai di farina, altrimenti passate alla fase successiva direttamente. Azionate la funzionalità spiga per 2 minuti. Otterrete un impasto molto morbido (7). Trasferite l'impasto in una ciotola (8), aggiungete un cucchiaio di farina spolverizzando e con le mani o, meglio ancora, con una spatola lavorate un po' l'impasto per formare una palla (9).
Avvolgete la pasta frolla nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigo (10). Potete ottimizzare i tempi lavando il boccale e preparando un gran foglio di carta forno per stendere la sfoglia e una leccarda foderata con carta forno per poter infornare i biscotti. Stendete la sfoglia sulla carta forno e poi spalmate la crema di cioccolato (11) . Noi abbiamo usato una crema al cacao fatta col bimby precedentemente alla preparazione della pasta frolla. Aiutandovi con la carta forno arrotolate la sfoglia e formate un rotolo (12). Tagliate tanti pezzi dal rotolo si uno spessore di 3/5 cm e poi potete dividere a metà la girella ottenuta. Disponete i biscotti sulla leccarda foderata con carta forno e poi infornate a 180°C per 15/20 minuti. Non dimenticate di preriscaldare il forno. Una volta cotti i biscotti potete polverizzare altro zucchero e spolverare i vostri biscotti o lasciarli anche così perché saranno ottimi lo stesso.
Per farcire i nostri biscotti abbiamo scelto una crema al cioccolato preparata proprio con il bimby. Abbiamo scelto di farcire con questa crema perché rende l'interno del biscotto molto morbido e per niente secco. Se avete pochi minuti in più per preparare i biscotti vi consigliamo di preparare questa crema buonissima che è un'ottima alternativa alla crema al cacao già pronta da spalmare. Per preparare questa crema vi occorreranno :
50 grammi di zucchero30 grammi di farina200 ml di latteun uovo25 grammi di cacao amaro in polvere Per preparare il tutto inserite nel boccale lo zucchero e la farina. Chiudete il coperchio e posizionate il misurino. Polverizzate il tutto a velocità 7. Basteranno 6 secondi. Poi aggiungete l'uovo e chiudete il coperchio. Azionate la velocità soft e poi versate dall'apertura del boccale il latte sempre lasciando mescolate. Finito di aggiungere il latte mettete il cestello sul boccale ed iniziate a cuocere la crema. Azionate la velocità 4 e cuocete a 90 °C per 7 minuti. Dopo la cottura mettete la crema in una ciotola. Non preoccupatevi se vedete la crema non molto soda ma solo poco densa. Lasciatela raffreddare nella ciotola poi coprite la ciotola con pellicola trasparente e riponetela in frigo fino al momento di usarla.
COMMENTI SULL' ARTICOLO