Arketicom Dado Pouf Poggiapiedi CUBO Ecopelle Sfoderabile Puff Bordeaux 42 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 57,58€ |
500 grammi di farina
200 ml di latte 1 cubetto di lievito1 uovosale 50 grammi di olio di semi di girasole ( o anche olio extravergine di oliva)Per il ripieno della ricetta presentata 100 grammi di prosciutto crudo100 grammi di mozzarella latte per spennalare i fagottini Infactory Portabibite Portabottiglie Gonfiabile Per Piscina Mare 6 +1 Spazi Diametro 60 Cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,89€ |
Inserire metà della farina nel boccale (1) e 100 ml di latte (2). Sbriciolate un po' con le mani il lievito ed aggiungetelo agli ingredienti nel boccale (3). Se usate del lievito in polvere mescolatelo un po' con metà della farina in una terrina e inserite tutto insieme nel boccale come da passaggio numero 1 ( saltando quindi il terzo passaggio)
Aggiungete l'olio di girasole (4) o in alternativa l'olio extravergine di oliva. Chiudete il coperchio e posizionate il misurino. Amalgamate per 30 secondi azionando la velocità 4 fino ad ottenere un impasto a parti grossolane (5). Aggiungete un uovo intero (6). Non c'è bisogno di montarlo prima.
Aggiungete il sale (7) e chiudete il coperchio . Azionando la modalità spiga con tempo 1 minuto aggiungete l'altro latte dall'apertura superiore con le lame in movimento (8). Chiudete posizionando il misurino e attendete che passi un minuto. Trascorso il tempo indicato, aprite il coperchio e spatolate verso il fondo tutto il composto che si è attaccato ai bordi del boccale (9).
Aggiungete la farina rimanente (11) ed azionate la modalità spiga per 2 minuti. Dovrete ottenere un palla omogenea e soffice (12). Al bisogno potete aggiungere della farina e azionare per pochi secondi la modalità spiga. L'impasto va fatto lievitare per minimo un'ora e mezza (13) . Se preparate l'impasto in una giornata un po' fredda o umida, lasciate lievitare in forno solo con luce accesa. In questo modo non dovrete aspettare più di due ore per avere un impasto completamente lievitato.
Dividete l'impasto in tre parti e per ciascuna porzione procedete come vi indicheremo di seguito. Su un piano di lavoro infarinato o su carta forno stendete con il matterello l'impasto di forma più o meno rettangolare (13). Aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti (14) e poi stendete il prosciutto a fette (15).
A questo punto ripiegate i quattro bordi dell'impasto di pochi centimetri (16) e poi iniziate ad arrotolare scegliendo uno dei lati lunghi. Tagliate il salsicciotto ottenuto in pezzi non troppo piccoli (17) che saranno i vostri fagottini. Col coltello incidete un po' la superficie di ciscun fagottino con strisce oblique. Basteranno due o tre strisce non molte vicine tra loro per ciascun fagottino. A questo punto disponete i fagottini su una o più teglie rivestite con carta da forno. Metteteli distanti l'uno dall'altro perchè dovrete lasciarli in forno con solo la luce accesa per mezz'ora. Trascorso il tempo per questa seconda lievitazione accendete il forno a 180°C per riscaldarlo. Intanto spennellate con del latte i vostri fagottini (18) ed infornate avendo cura, se preparate più teglie, di cambiare di posizione la superiore e quella inferiore per permettere a tutti i fagottini di dorarsi in superficie. Il tempo di cottura si aggira intorno ai 20/30 minuti; molto dipende dal tipo di forno che avete, dalla grandezza del forno e dalla morbidezza del vostro impasto.
Avete intenzione di preparare più ripieni e volete quindi presentare i fagottini con forme diverse per identificarne subito il ripieno? Uno dei primi trucchi potrebbe essere quello di fare per esempio delle incisioni con strisce oblique a quelli che riempite con le verdure. Potete farle anche più profonde perché le verdure che un po' fuoriescono diventeranno ottime grigliate in forno. I salumi sono buoni se accompagnati con ricotta, mozzarella, provola o altri formaggi e ovviamente con verdure. Se volete preparare una forma diversa potete stendere l'impasto con il matterello e poi tagliare tanti quadrati. Posizionate il ripieno al centro lasciando i bordi liberi. Prendete i quattro lembi e uniteli al centro piegandoli . Potete unirli posizionando al centro i quattro lembi uno sopra l'altro e spennellando dell'uovo o del latte e magari coprendoli con una pallina di impasto per rendere il tutto più grazioso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO