AmazonBasics - Spatole in silicone, set da 3 pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,39€ |
Un cubetto di lievito di birra
350 grammi di farina tipo 00 150 grammi di farina manitoba 600 ml di acqua 50 ml di latte 300 grammi di zucca2 cucchiai di olio 80 grammi di formaggio grattugiato a scelta50 grammi di pancetta a cubetti4 o 5 pomodori secchi sott'olioun cucchiaino di zuccherodue cucchiaini di sale Infactory Portabibite Portabottiglie Gonfiabile Per Piscina Mare 6 +1 Spazi Diametro 60 Cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,89€ |
Per prima cosa preparate il preimpasto che sarà formato solo da farina, acqua, lievito e zucchero. Mettete nel boccale 100 grammi di farina tipo 00, 100 grammi di acqua, il cubetto di lievito (1) e aggiungete un cucchiaino di zucchero (2). Impostate velocità 2 e temperatura 37°C e lasciate andare per 2 minuti dopo aver posizionato coperchio e misurino. Alla fine dovrete ottenere un impasto molle e liscio (3).
Mettete il vostro preimpasto in una ciotola (4) e coprite con un canovaccio e lasciatelo lievitare per circa 30 minuti (5). Riponete la ciotola in un luogo asciutto e caldo, come ad esempio il forno, magari con la sola luce accesa. Intanto che passi la mezz'ora di lievitazione, portatevi avanti con il ripieno. Eliminate la scorza dalla zucca e tagliare il ripieno in tanti pezzi che dovrete disporre nel cestello del bimby. Sciacquate il boccale e inserite 500 grammi di acqua. Posizionate il cestello (6) e lasciate cuocere la zucca a temperatura varome, velocità 1 per 20 minuti-
Trascorsi i 20 minuti, togliete il cestello e buttate via l'acqua dal boccale. Lasciate raffreddare la zucca per circa 10 minuti così da permettere al pre-impasto di riposare e lievitare e alla zucca di raggiungere una temperatura idonea all'azionamento della funzione turbo. Mettete la zucca raffreddatasi nel boccale e frullate a velocità turbo per pochi secondi, ne uscirà vellutata e cremosa (7). Aggiungete alla zucca 50 ml di acqua (8) e la farina manitoba (9)
Intanto il pre-impasto sarà aumentato di volume (10) e sarà pronto per essere utilizzato nella preparazione dei vostri panini alla zucca e quindi inserito nel boccale del bimby (11). Unite man mani tutti gli ingredienti che vi occorreranno per la preparazione dell'impasto. Aggiungete l'altra farina di tipo 00, la pancetta a cubetti, il formaggio e 2 cucchiai di olio (12).
Proseguite aggiungendo i pomodori secchi sgocciolati e tagliati a pezzettini (13) e impastate con il programma spiga per 1 minuto controllando che la quantità di farina sia abbastanza dal foro del coperchio. Potete infatti aggiungerne mentre le lame sono in movimento e anche allungare i tempi di impasto. Molto dipende dalla zucca che contiene molta acqua e quindi potrebbe necessitare di più farina. Alla fine dovrete aver ottenuto un bell'impasto color arancione (14). Mettete l'impasto nella ciotola e fatelo riposare per circa 10 minuti. (15)
Potete ora formare i vostri panini e disporli, lasciando molto spazio tra un panino e l'altro, su una teglia foderata con carta da forno (16). Praticate delle incisioni a forma di croce su ogni panino per favorire una lievitazione migliore. Lasciate lievitare i panini per circa un'ora e mezza e poi spennellate con olio extravergine di oliva (17) prima di infornarli a 200°C per 20/25 minuti (18)
Questi panini sono ottimi a merenda, a pranzo o a cena e possono sostituire il pane per accompagnare un secondo piatto. Molto buoni anche semplici, senza ripieno se non quello di zucca e formaggio. Un bel hamburger e qualche fetta di lattuga e avrete preparato un panino coi fiocchi e soprattutto speciale. Vi abbiamo consigliato dei pomodori secchi, ma perché non aggiungere altre verdure o altri salumi? Potete , per esempio, con lo stesso impasto, prepararare delle girelle alle verdure. Come? Ve lo spieghiamo in poche righe!Preparate l'impasto così come vi abbiamo descritto, mettendo nell'impasto solo la zucca frullata. Non mettete, quindi, formaggio, pancetta e pomodori. Mentre l'impasto lievita, lavate e tagliate a rondelle delle zucchine e friggetele in un filo di olio d'oliva. Friggete poi dei peperoni e delle melanzane. Lievitato l'impasto stendete una o più sfoglie dell'altezza di circa 2 centimetri. Stendete sulla sfoglia le verdure fritte e sgocciolate dall'olio in eccesso. Aggiungeteci del formaggio a cubetti o grattugiato e arrotolate la sfoglia su sé stessa. Tagliate tanti pezzi dal rotolo e disponeteli sulla teglia foderata con carta forno. Spennellate con olio extravergine di oliva e infornate a 200°C per 20/25 minuti
COMMENTI SULL' ARTICOLO