torta al cacao bimby
Ricetta italia
Viene servita come dolce
Ricetta per 8 persone
Costo 5 €
Tempo totale di esecuzione
00:40:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:30:00
Tipo di cottura: forno
Lista degli Ingredienti
- 50 grammi di burro
- 80 grammi di cacao amaro in polvere
- 70 grammi di Amido
- 100 grammi di farina di grano tenero
- 100 grammi di zucchero
- 200 grammi di latte
- 16 grammi di lievito per dolci
- 1 spolverata di zucchero vanigliato
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 234Kcal
- 9g di grassi
- 9g colesterolo
- 4g di fibre
- 4g di proteine
Preparare una buona torta al cioccolato sarà molto semplice con il vostro bimby. Vi proponiamo una ricetta molto semplice fatta con burro ma senza l'aggiunta di uova. Nella ricetta che vi proponiamo vi segnaliamo l'aggiunta di amido di mais alla ricetta. L'amido di mais è molto importante per far diventare la vostra torta soffice, da sciogliersi in bocca. Potete sostituirlo con fecola di patate che si usa anche per dare morbidezza al pan di spagna. In mancanza potete usare anche amido di riso o anche usare solo 170 grammi di farina. Non è un ingrediente fondamentale, ma molto consigliato per una migliore riuscita della ricetta della torta al cacao. Il cacao è preferibile usarlo amaro, darà più gusto alla torta e ovviamente sarà equilibrato dalla presenza dello zucchero. Questa torta al cacao è leggera, soffice e adatta a merende e prime colazioni davvero sensazionali. Non è una buona base per dolci farciti a causa della poca consistenza. Il sapore unico e l'impasto non asciutto la rende ottima anche senza farciture. Basterà dello zucchero a velo e la guarnizione sarà pronta. Se volete rendere più bella la vostre torta , procuratevi degli stencil per lo zucchero a velo o costruitelo in casa con della carta forno da ritagliare. Al massimo potete anche usate un bel centrino all'uncinetto. Sicuramente anche una semplice spolverata di zucchero a velo , o anche cacao dolce se lo preferite, renderà la vostra torta al cacao unica e deliziosa.
50 grammi di burro
100 grammi di farina
70 grammi di amido di mais
80 grammi di cacao in polvere
1 bicchiere di latte
una bustina di lievito per dolci vanigliato
100 grammi di zucchero
zucchero a velo per spolverare ( buono anche quello vanigliato)
Per prima cosa dobbiamo fare una crema con lo zucchero e il burro. Posizionate il burro a temperatura ambiente nel boccale ed aggiungete poi lo zucchero (1). Impastate a velocità 3 per 2 minuti (2) e poi aggiungete un cucchiaio alla volta l'amido di mais (3).
Aggiungete la farina (4), il cacao (5) e il lievito. Lavorate per 2 minuti a velocità 3 e poi aggiungete metà del latte (6). Azionate di nuovo la velocità 3 per 3 minuti e versate a filo dall'apertura del boccale l'altro latte. Se l'impasto vi sembra troppo liquido aggiungete un cucchiaio di farina alla volta fino ad ottenere una consistenza densa.
Versate il composto in una tortiera già imburrata (7). Infornate a 100°C per circa 30/40 minuti e una volta cotto il dolce sfornate e lasciate raffreddare (8). Capovolgete la torta al cacao su un piatto e spolverate con zucchero a velo prima di servire.
COMMENTI SULL' ARTICOLO