Il semifreddo ai tre cioccolati è una delizia per il palato con quel delizioso sapore del cioccolato fondente che si unisce al cioccolato bianco e poi insieme con quello al latte. Il semifreddo ai tre cioccolati è, in realtà, un semifreddo composto da tre diversi semifreddi che vanno uniti per formare un'unica torta a tre strati. Tre colori e tre gusti diversi che diventano insieme una torta semifredda da servire sia a fine pranzo che per festeggiamenti vari. Il semifreddo ai tre cioccolati si prepara con cioccolato fondente, cioccolato al latte e cioccolato bianco. Al cioccolato sciolto si aggiunge burro, tuorlo d'uovo e poi albume montato a neve. Il procedimento è molto semplice e dovete ripeterlo per ognuno dei tre strati. Il semifreddo ai tre cioccolati è una variante della torta bavarese ai tre gusti che unisce un biscotto croccante agli strati di cioccolato e alla glassa di cioccolato fondente. Per la decorazione procederemo in modo diverso rispetto all'uso della glassa, ma potete decorare il semifreddo ai tre cioccolati in molti modi diversi: scaglie di cioccolato di vari tipi. Biscottini, praline, ciuffi di panna e così via. Così il vostro semifreddo ai tre cioccolati risulterà oltre che buonissimo, anche bello da vedere. Per questa ricetta abbiamo scelto una decorazione con confetti colorati e biscotti che potete anche scegliere a vostro gusto dando a questa decorazione il vostro tocco personale.
PZ 50 MONOPORZIONE CC 200 PER MOUSSE SEMIFREDDI + COPERCHIO COPPETTA TRASPARENTE PER DOLCI GELATI YOGURT E DESSERT Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,9€ |
125 grammi di cioccolato al latte o crema di cioccolato al latte
125 grammi di cioccolato bianco150 grammi di cioccolato fondente250 grammi di panna3 cucchiai di zucchero6 uova150 grammi di burroPer prima cosa bisogna preparare le uova separando l'albume dai tuorli (1) e poi occuparsi degli uni e degli altri. Ai tuorli aggiungete 3 cucchiai di zucchero (2) e con lo sbattitore o una frusta mescolate bene (3). Questo composto va diviso in tre parti uguali che vi occorreranno per la preparazione delle tre mousse. Montate gli albumi a neve ben ferma e dividete anche questi ultimi in tre porzioni.
Intanto potete iniziare a dividere il cioccolato fondente in pezzi e disporlo in una pentola (4), fatelo sciogliere aggiungendo un cucchiaio di acqua (5) e una volta sciolto aggiungete 50 grammi di burro tagliato a pezzetti (6) avendo cura di tenere sempre la fiamma a fuoco molto basso
Sciolto il burro aggiungete 50 ml di panna da montare liquida (7), mescolate e poi aggiungete un terzo del composto di uova e zucchero (8). Continuate a mescolare e spegnete la fiamma. Aggiungete un terzo degli albumi montati (9) a neve e mescolate.
Una volta pronta la mousse (10), versatela in uno stampo foderato con carta forno (11). Per comodità abbiamo scelto uno stampo con cerniera, ma potete usare qualsiasi altro stampo e se volete decorarlo , capovolgete il dolce su di un piatto, aspettate che si sciolga un po' , rimuovete la carta da forno che serve per livellare bene il fondo e poi iniziate la decorazione. Lo strato di cioccolato fondente va messo in freezer per non meno di 20 minuti, affinché formare la base per gli altri strati (12).
Per la mousse al cioccolato bianco procediamo allo stesso modo. Mettiamo il cioccolato a pezzi in una pentola (13) e lo sciogliamo con un cucchiaio di acqua (14). Una volta sciolto aggiungiamo 50 ml di panna (15)
Aggiungere al cioccolato fuso 50 grammi di burro a pezzetti (16), le uova (17) e alla fine la porzione di albumi (18)
Tirate fuori dal congelatore lo stampo con la base di cioccolato fondente e versate lo strato di cioccolato bianco (19). Rimettete nel congelatore ed iniziate a preparare la terza mousse. Mettete 50 ml di panna in un pentolino, aggiungete la crema di cioccolato (20) e formate una crema omogenea. Aggiungete l'ultima porzione di tuorli e il burro (21). Montate gli altri 100 grammi di panna da montare rimasta e aggiungeteli alla mousse.
Tirate fuori lo stampo dal freezer a versate l'ultimo strato (22). Lasciate altri 30 minuti minimo e poi potete tirare fuori il vostro semifreddo. Aprite lo stampo (23), se usate uno stampo a cerniera, dopo aver lasciato a temperatura ambiente il semifreddo per qualche minuto. Aiutandovi con la carta da forno potete trasferirlo in un piatto (24) ed iniziare la decorazione.
Per decorare in modo veloce e semplice il vostro semifreddo potreste usare dei confettini colorati e dei biscotti. Disponete i confettini su tutta la superficie (25) come più vi piace e poi i biscottini sulla superficie laterale (26). Ultimate con un bel nastro colorato (27) e rimettete in freezer fino al momento della consumazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO