farina senza glutine








Intolleranza al glutine

L'intolleranza al glutine è una comune intolleranza che può essere scoperta anche molto avanti con l'età. L'intolleranza al glutine è intolleranza verso tutte le farine e a tutti gli alimento che contengono glutine. Il glutine è una molecola che si forma quando due proteine comuni a molti cereali , la gliatina e la glutanina si uniscono in presenza delle molecole dell'acqua. E' quindi comune a motissime farine e a molti prodotti a base di farine e cereali. L'intolleranza al glutine ha come sintomi vomito, diarrea, gonfiore intestinale , anemia e tanti altri sintomi anche più gravi. L'intolleranza la glutine può essere scoperta grazie a delle semplici analisi che vanno ad individuare questa tipologia di intolleranza alimentare e sarà poi necessario eliminare il glutine dalla vostra alimentazione. Con tutti i prodotti nuovi senza glutine non sarà difficile rinunciare a tutto ciò che vi piace ma contiene glutine. Si trovano in commercio e sono facilmente reperibili vari formati di pasta senza glutine, di farine senza glutine, di biscotti, wafer, crackers senza glutine, merendine , crostate e tanti altri prodotti ancora.

farina gluten free

Manioca Selecta Cassava - Almidon de Mandioca

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,2€


Farina senza glutine

senza glutine Le farine senza glutine sono farine che si ottengono con particolari tipi di lavorazione ed ingredienti. Esistono in natura delle farine che non contengono glutine in quanto le materie prime con le quali si ottengono non contengono le proteine che danno origine al glutine. Il mais, i legumi, le patate, la tapioca, il riso, la soia sono materie prime dalle quali si ricavano farine naturalmente senza glutine. Per questo motivo potete trovare in commercio molte farine che sono naturalmente senza glutine ed in più vengono prodotte in stabilimenti in cui non si producono altre farine contenenti glutine e quindi potete usarle per le vostre ricette. Ormai che l'intolleranza al glutine non è un'intolleranza rara, c'è la possibilità di trovare moltissimi prodotti senza glutine che espongono ben in evidenza il marchio "gluten free" ossia la spiga sbarrata. E' importante utilizzare prodotti senza glutine anche per i bambini che iniziano il loro percorso di svezzamento. Per questo motivo molte aziende produttrici di alimenti per bambini propongono farine e preparati di carne e frutta con il logo che attesta la completa assenza di glutine. Le aziende produttrici di alimenti senza glutine si sono specializzate nella produzione di farina che è miscela di varie tipologie di farine compresa quella di grano ottenuta però con metodologie di raffinamento consistenti in fasi minori, ma che sono lo stesso adatte ad essere usate per preparare in casa degli impasti con lievito. Ovviamente la percentuale di amidi e farine naturalmente senza lievito sono maggiori e bisogna considerare che in alcuni casi le pietanze vanno consumate in giornata o diventano troppo secche. Il segreto sta nel provare varie tipologie per accostare gusto e tipologia di ricetta.

  • Ricette dietetiche e veloci Oggi porterete in tavola un piatto semplice e gustoso, particolarmente indicato per chi soffre di intolleranze alimentari legate al glutine.La pasta che abbiamo scelto, sono infatti i fusilli realiz...

Patafacile, attrezzo per realizzare Patatine chips senza oli ne grassi in Microonde

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,79€


farina senza glutine: Principali tipi di farine senza glutine e loro utilizzo in cucina

farine senza glutineLe farine speciali e le farine naturalmente senza glutine potete ormai trovarle in qualsiasi supermercato oltre che nei punti vendita bio e nelle farmacia attrezzate. Al di là della vostra comodità per acquistare i prodotti migliori al prezzo migliore, è opportuno cercare sempre di farsi consigliare da esperti in modo da poter anche creare delle gustose ricette e non precludersi i cibi per l'intolleranza al glutine. Pasta, pane, pizza, dolci possono essere con facilità preparati con prodotti senza glutine.

- Le farine di legumi ( farina di ceci, di lenticchie. fave, piselli, fagioli) sono molto facilmente reperibili ed adatte anche a cucinare frittate, crepes e deliziose torte rustiche e in più potete prepare con esse del pane per niente tradizionale.

- La farina di teff si ottiene dalla lavorazione di questo cereale che è molto comune in Eritrea. Oltre ad essere naturalmente senza glutine, questa farina è ricca di ferro e calcio e quindi molto richiesta. Ne esistono due varianti, quella chiara ha un sapore molto delicato , quella scura molto più deciso. A voi la scelta in base alla tipologia di ricetta da preparare.

- La farina di mais e la farina di tapioca hanno un sapore molto delicato e rendono molto soffici gli impasti. Sono utilizzate molto per la pasta all'uovo e dolci.

- La farina di riso si ottiene dalla macinazione dei chicchi di riso e è ricca di amido come la farina di patate o meglio la fecola o l'amido di patate. Sono tutte farine che hanno proprietà addensanti e sono utili per la preparazione di salse e creme sia dolci che salate come besciamella, mousse, budini e così via.

- La farina di grano saraceno è una farina senza glutine ed è ottima per preparare impasti lievitati con lievito di birra, quali per esempio pane e pizza che sono deliziossimi e integrali.

- La farina di soia è una farina molto leggera che in cucina si usa spesso in unione con altre farine per preparare degli impasti da lievitare. Aiuta a rendere l'impasto molto soffice e digeribile.

- La farina di castagne è una farina molto pregiata e non viene usata solo per preparare delle ricette dolci come castagnaccio, crepes, pasta frolla e biscotti. La pasta all'uovo con una percentuale di farina di castagne nell'impasto è una vera prelibatezza.



COMMENTI SULL' ARTICOLO