La ricetta degli gnocchi fritti è molto semplice e anche abbastanza sbrigativa. Questa pietanza può accompagnare diversi pasti e può essere utilizzata anche come sostituta del pane oppure essere servita come un qualcosa di sfizioso da sgranocchiare in tavola. Per preparare questa ricetta occorrono i seguenti ingredienti nelle seguenti misure, per una dose destinata a 4 persone:400 grammi di farina di grano tenero1 pizzico di sale50 grammi di strutto20 ml di olio extravergine di oliva1 lievito di birra, pari a 25 grammi250 ml di acqua tiepida.
Per la realizzazione della ricetta degli gnocchi fritti occorrono i seguenti ingredienti: farina e sale (1), acqua tiepida e lievito di birra (2), strutto e olio extravergine di oliva (3).
Iniziare la preparazione degli gnocchi fritti emiliani partendo dalla farina, per la cui ricetta ne occorreranno circa 400 grammi (4). Disporre, dunque, la farina su di una superficie applicandole un buco al centro, creando così quella classica forma di fontanella (5). Iniziare poi ad aggiungere al suo interno tutti gli ingredienti necessari alla ricetta, partendo dal sale (6).
Dopo aver aggiunto il sale all’interno della farina disposta a fontanella (8), si prosegue con l’aggiunta degli altri ingredienti utili alla ricetta, come ad esempio l’olio extravergine di oliva (9). Per versare al suo interno anche il lievito di birra, sarebbe utile scioglierlo prima nell’acqua così da facilitare lo scioglimento all’interno del composto e poi il suo successivo assorbimento (10).
Ultimato lo scioglimento del lievito di birra all’interno del contenitore con l’acqua tiepida utile alla ricetta, si può procedere con le ultime due aggiunte, ovvero lo strutto e, infine, l’acqua con il lievito (11), la quale, però, non va aggiunta tutta in una sola volta, ma per gradi (12). Man mano che si aggiunge l’acqua, si inizia ad impastare, fino a farla assorbire del tutto (13).
Una volta terminata tutta l’acqua necessaria alla ricetta, iniziare ad impastare facendo pressione sulla pasta con palmo e polpastrelli, aggiungendo ogni tanto delle piccole quantità di farina così da evitare che il composto possa attaccarsi alle mani e/o alla superficie su cui si sta lavorando (14). Continuare ad impastare in maniera vigorosa e dinamica fino al raggiungimento di un composto omogeneo ed uniforme (15). Terminato l’impasto, riporlo all’interno di un recipiente con della farina, così da evitare che si possa attaccare ai bordi del contenitore e copritelo con un panno, così tenendolo al caldo si aiuta la lievitazione.
Il tempo in cui la pasta deve stare a riposo sarà pari a circa 40 minuti. Allo scadere del tempo iniziare a stendere la pasta (16) e poi procedere con il dare la forma effettuando dei tagli (17). I tagli devono essere fatti sia verticalmente sia orizzontalmente (18).
Dopo aver dato forma agli gnocchi, mettere sul fornello la padella con l’olio di semi di girasole e attendere che questo diventi bollente (19). Appena possibile, aggiungere man mano gli gnocchi e attendere che questi si cuociano (20). I tempi di cottura per gli gnocchi fritti sono molto brevi, sono pari a circa uno o due minuti per parte, appena presentano la loro doratura e si rigonfiano sulla parte centrale, allora li si potrà estrarre dalla padella in cui sono stati cotti e li si può riporre su di un piatto con un tovagliolo per assorbire l’olio della frittura in eccesso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO