COM-FOUR® 12x cucchiai di riso asiatici, zuppa e cucchiai da portata in porcellana bianca, ad es. per scodelle di riso o antipasti (12 pezzi - cucchiai) Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,99€ |
Questa ricetta di antipasti freddi è estremamente veloce e per cucinarla per 4 persone ci servono questi ingredienti: 250 grammi di ricotta, 30 grammi di pinoli, 2 cucchiai di vino bianco, 30 grammi di grana, sale e pepe ed infine una decina di fette di prosciutto crudo.
Obiettivo finale della ricetta sarà cucinare degli stuzzichini all'incirca come quelli che vediamo in fotografia e per fare questo dovremo suddividere la preparazione dei bocconcini in due fasi: creazione della crema e preparazione dei bocconcini. Prepariamo la crema che metteremo all'interno delle fette di crudo utilizzando la ricotta ed aggiungendoci i pinoli tritati, il grana la salvia ed i due cucchiai di vino bianco. Mescoliamo questi ingredienti all'interno di una bacinella fino a quando avremo ottenuto un composto omogeneo. Diamo quindi una salata leggera e spolveriamo con un po' di pepe. Prediamo ora le fette di crudo e con il mix di ricotta e altri ingredienti formiamo delle palline che avvolgeremo successivamente con le fette di crudo. Prepariamo tante palline quante sono le fette di crudo e serviamo in un piattino, magari con del pane e con uno stuzzica-dente per tenere ferma la palla creata. PADERNO 41585-25 Piatto Quadro, 25x25 cm, Ardesia, Pietra, Dimensioni 25 x 25 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 12€ |
Un secondo antipasto freddo veloce da preparare possono essere gli involtini di salmone, ideali per dare il la ad una cena a base di pesce. Per cucinare questi involtini dovrete comprare:
- 4 etti di salmone- 200 grammi di insalata russa- 200 grammi di formaggio cremoso (possibilmente di capra)-2 limoni- pancarrè- olio, sale e pepeIl salmone può essere sia quello già affettato sia un trancio da affettare. Affettiamo una quantità di salmone sufficiente per 4 persone, quindi una decina di fette saranno più che sufficienti. Cerchiamo di tagliare fette sottili ma non troppo, che si riescano a maneggiare senza correre il rischio di romperle. Dopo averle tagliate, mettiamo le fette su un vassoio e passiamo alla fase successiva.In una bacinella spruzziamo il succo di 1 limone, aggiungiamo 3-4 cucchiai di olio e aggiungiamo infine il sale ed il pepe. Mescoliamo gli ingredienti, dopo di che irroriamo le fette di salmone con questo liquido. Fatto questo copriamo il salmone con della pellicola e lasciamo insaporire in frigo per almeno un'ora. Nel frattempo mettiamo il caprino in una ciotola ed aggiungiamo del pepe e dell'olio, per poi mescolare ed amalgamare il tutto, aggiustando con un pizzico di sale. In un'altra bacinella mettiamo l'insalata russa: entrambe le creme ci serviranno poi per farcire gli involtini di salmone.A questo punto togliamo il salmone dal frigo e sgoccioliamo le fette per poi stenderle su un tagliere. Metà di queste fette andranno farcite con il caprino e l'altra metà con l'insalata russa. Dopo aver steso la farcitura sulle fette le avvolgiamo cercando di formare degli involtini che chiuderemo con dei bastoncini o con degli stuzzicadenti. Possiamo ora tagliare delle fette di pancarré a forma di triangolo per metterci sopra gli involtini. Prima di mettere gli involtini tostate in forno il pancarrè per qualche minuto. Infine tagliamo i limoni in tante piccole fette che metteremo fra l'involtino ed il pancarré. Servite in un piatto di antipasti gli involtini di salmone al caprino e quelli all'insalata russa e buon appetito!Un altro antipasto freddo veloce, dalla ricetta estremamente semplice, sono sicuramente gli involtini di cotto che vi spieghiamo qua sotto. Per preparare questi involtini vi serviranno i seguenti ingredienti:
- 8 fette di cotto tagliate spesse- due manciate di insalata - 8 triangoli di pancarrè- un po' di maionesePrendete le fette di prosciutto cotto e mettetele in un piatto, dopo di che farcitele con dell'insalata. Sopra l'insalata mettete della maionese e chiudete il cotto a formare un involtino. Utilizzate uno stuzzicadenti per fermare l'involtino e abbinate un triangolo di pancarrè tostato qualche minuto in forno. Semplice vero?Preparare degli antipasti freddi è certo il modo migliore di servire gli antipasti quando fa molto caldo. Con gli antipasti freddi prima di tutto porterete una “ventata” di freschezza e di bontà e poi stuzzicherete l'appetito in modo fresco e goloso. Ma gli antipasti freddi non sono solo graditi durante la stagione calda. Gli antipasti freddi sono sempre preferibili se avete in mente di preparare un pranzo o una cena con molti ospiti, primo perché potete preparare gli antipasti con anticipo e secondo perché potete servire a tutti contemporaneamente senza il rischio che si raffreddi mentre si serve a tutti. Inoltre avrete anche il vantaggio di poter preparare con anticipo i piatti degli antipasti. Il consiglio che possiamo darvi è quello di valutare il servizio degli antipasti in base al tipo di pasto che andrete a fare. Gli antipasti freddi sono indicati anche da servire a centro tavola, in grandi vassoi con posate e pinzette per permettere agli ospiti di poter servirsi da soli. Se volete preparare già dei piatti monoporzione potete preparare sempre dei vassoi e poi qualche minuto prima dell'arrivo degli ospiti potete impiattare e coprire con dei tovaglioli. L'antipasto è sempre un modo per fare bella figura, è un modo per iniziare una cena tra amici, per esempio, in modo allegro, fine e soprattutto gustoso. Se disponete di spazio l'antipasto freddo potrebbe essere un modo per mettere insieme aperitivo e antipasto proprio per accogliere gli ospiti. Vassoi grandi con involtini, polpettine, salumi, formaggi e piatti piccoli con posate per permettere agli ospiti di potersi servire sia degli antipasti che di un buon aperitivo. La maggior parte degli antipasti freddi sono anche veloci da preparare perché più sono semplici gli ingredienti, più saranno deliziosi i vostri antipasti. Gli antipasti freddi possono essere preparati sia con uova che con verdure, con affettati, tonno e pesce di vario tipo. Come per tutti i tipi di antipasti, gli ingredienti da scegliere devono essere abbinabili, per ciò che riguarda il gusto, agli altri antipasti e alle altre portate.
Gli involtini di cui sopra abbiamo le ricette sono gustosi anche abbinati assieme e insieme ad altre sfiziose ricette. Potete associarci , oltre che formaggi tagliati a cubetti, anche delle bruschette di pane condite con pomodorini, olive, ciliegine di mozzarella, polpettine di tonno e ricotta e molto altro. Vogliamo creare per voi un “antipasto tipo” con alcune ricette sfiziose da realizzare in poco tempo e conservare al fresco in attesa dell'arrivo degli ospiti. Tutti questi antipasti sono veloci e semplici da preparare e potete servire sia in vassoi che in piatti disponendo gli antipasti con cura. Uova ripiene con crema tonno e maionese, involtini di zucchine, involtini di bresaola, girelle sfiziose e tartine alla crema di tonno. Tutte queste ricette insieme formeranno un antipasto sfizioso e ricco.
Per preparare le uova ripiene avete bisogno di uova cucinate sode. Per sei persone occorreranno:
6 uovaun cucchiaio di capperidue scatolette di tonno (160 grammi)100 grammi di maioneseuna carotaProcedete cuocendo le uova sode . Nel frattempo che le uova si cuciono mettete nel mixer la maionese, i capperi e il tonno. Dovrete ottenere una crema. Cotte le uova, sgusciatele, tagliatele a metà e con un cucchiaino svuotatele del tuorlo, che metterete da parte. Con una forchetta schiacciate i tuorli, uniteci la crema ottenuta nel mixer e con il composto ottenuto riempite le uova. Tagliate una carota a julienne e decorateci le uova farcite. Al posto delle carote potete usare anche delle olive snocciolate e tagliate a rondelle.Gli involtini di zucchine sono semplicissimi e veloci da preparare. Si preparano con zucchine grigliate e proponiamo due sfiziosi ripieni : tonno ( per abbinarsi con il sapore delle uova) e robiola e prosciutto cotto.
Tagliate le zucchine a fette molto sottili e grigliatele in una padella antiaderente o sulla bistecchiera. Non fatele cuocere troppo, basterà un minuto per lato. Procedete a preparare il ripieno delle zucchine con tonno. Nel mixer mettete tonno, un uovo, un po' di prezzemolo, un'acciuga e un po' di formaggio grattugiato. Una volta grigliate le zucchine spalmate la crema ottenuta con il primo ripieno e arrotolate. Per preparare il secondo ripieno mettete la robiola in una ciotola, aggiungete il prosciutto cotto tagliato a pezzi e poi spalmate la crema sulle fette di zucchine che vanno poi arrotolate.
COMMENTI SULL' ARTICOLO