La ricetta per preparare un vasetto da mezzo litro di peperoni prevede degli ingredienti comuni che tutti gli italiani hanno in casa. Per preparare dunque la ricetta procuratevi i seguenti ingredienti:
½ Kg di peperoni misti gialli, rossi e verdi½ litro di aceto di vino bianco3 spicchi d'aglio4 foglie d'alloropepe nero in granisale da cucinaIl primo passo per preparare questa ricetta è chiaramente quello di lavare bene i peperoni e quindi tagliarli in due per pulirli anche internamente tagliando via con il coltello tutte le parti bianche e i semi, anche mettendoli sotto l'acqua corrente.
Una volta puliti bene i peperoni e privati di tutte le parti bianche e delle parti vegetali, prendeteli e tagliateli a listelle grandi.
Ora prendete un pentolino da circa un litro di capacità e versateci dentro il mezzo litro d'aceto. Quindi metteteci anche le foglie d'alloro e mettete a scaldare. Quindi sbucciate i tre spicchi d'aglio e metteteli insieme all'aceto a scaldare con qualche grano di pepe nero. Aggiungete anche il sale.
Come l'aceto arriva a bollore gettateci dentro le listelle di peperoni e fatele cuocere per circa 5 minuti a fiamma molto dolce. Quindi scolateli mantenendo chiaramente l'aceto di cottura che servirà in seguito.
Prendete i peperoni togliendogli le foglie di alloro, l'aglio e il pepe nero. Quindi prendete i peperoni e uno ad uno e metteteli in barattolo, fino a riempirlo tutto.
Una volta riempito il barattolo di peperoni, prendete l'aceto ancora caldo e versatelo nel barattolo fino a riempirlo del tutto. Una volta pieno prendete il tappo a vite e quindo chiudete con l'aceto ancora caldo che farà chiudere ermeticamente con il calore il barattolo. Fate riposare il barattolo per almeno una settimana prima di aprirlo per consumare i peperoni. Se volete potete bollire il barattolo avvolto in un panno per circa mezzora in modo da poterlo conservare per molto più tempo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO