Il pane integrale ha una ricetta molto semplice e sbrigativa. Gli ingredienti di cui esso consta per la sua preparazione sono i seguenti:
500 grammi di farina integrale1 lievito di birra500 ml. di acqua1 pizzico abbondante di sale1 pizzico di zucchero InstyleArt Cestino con Delizioso Pane Fresco Stampa su Tela 120x80 cm Artistica murale Prezzo: in offerta su Amazon a: 47,95€ |
La preparazione del pane non è complicata e può essere realizzato da chiunque, anche da coloro i quali si cimentano per la prima volta nell’arte culinaria o, comunque, sono alle prime esperienze. Innanzitutto è necessario tenere a portata di mano tutti gli ingredienti necessari per la creazione del pane, possibilmente già della giusta misura e dose. Disporre su di una superficie i 500 grammi di farina, nella classica forma a fontanella, e al suo interno inserire il lievito di birra, sciolto precedentemente nell’acqua tiepida o nel latte, il pizzico abbondante di sale e un pizzico di zucchero per aiutare la lievitazione. Piano piano aggiungere anche l’acqua all’impasto e iniziare a lavorare energicamente fin quando il composto non si presenti liscio, omogeneo e morbido. Successivamente, mettere la pasta in un recipiente che dovrà essere cosparso di farina per evitare che l’impasto si attacchi alle pareti e, coprendo con un panno umido, mettere a riposo a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.
Dieci minuti prima dello scadere della mezz’ora, iniziare ad accendere il forno, in modo tale da farlo riscaldare prima che il pane venga inserito al suo interno. La temperatura deve essere pari ai 170° per un tempo di circa 40 minuti. Ultimata la cottura, il pane può essere servito, tagliato e fette e lo si può gustare ancora caldo e fumante.
Come è già stato detto precedentemente, il pane è un alimento sano e genuino, però non va molto d’accordo con la dieta. Non è un cibo che può essere eliminato, assolutamente no, ma le sue dosi devono essere notevolmente ridotte, soprattutto se nella nostra alimentazione usiamo quello realizzato con la farina bianca. Il pane integrale, così come quello di mais e di segale, sono preferibili, poiché hanno un apporto calorico inferiore rispetto al pane bianco, infatti, mentre i primo constano di 240 calorie per ogni 100 grammi, il secondo ne ha circa 300 per 100 grammi. Inoltre il pane integrale è molto più ricco di acqua, fibre e minerali, quindi, il suo consumo è consigliato.
Il pane può essere farcito in diversi modi. Data la sua bontà esso viene spesso gustato in qualsiasi pasto della giornata: a colazione, a merenda, a pranzo, a cena. A seconda di come esso viene condito o imbottito, si può decidere in quale momento si può mangiare. Per chi ama mescolare sapori dolci con quelli salati, il pane può creare un perfetto connubio con la nutella, ma anche con burro e marmellata, può essere farcito con tocchetti di prosciutto cotto, prosciutto crudo, salame e formaggio, con pistacchi, con le noci, con le olive. Alle volte può semplicemente bastare una fetta di pane con olio, sale e pepe oppure anche con l’aggiunta di pomodori, aglio sminuzzato e origano, soprattutto se l’alimento viene messo sulla piastra per qualche minuto. In questo modo il pane potrà essere gustato croccante e caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO