La ricetta delle linguine con i gamberi è davvero molto buona e anche abbastanza facile nella sua preparazione. Per poter realizzare questo primo piatto così prelibato occorreranno i seguenti ingredienti nelle seguenti misure per una dose destinata al consumo da parte di 4 persone:200 grammi di gamberi300 grammi di zucchine350 grammi di linguine100 millilitri di olio extravergine di oliva10 grammi di zafferano1 pizzico di sale1 spicchio di aglio1 ciuffo di prezzemolo.
Dunque, per la ricetta delle linguine con i gamberi sono necessari i seguenti ingredienti: le zucchine (1), olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio, zafferano e prezzemolo (2) e i gamberi (3).
Per iniziare la preparazione di questa ricetta, possiamo partire con il pulire le zucchine, le quali vanno prima lavate, poi le si ripone su di un tagliere (4), e si tagliano le estremità (5) da entrambi i lati (6).
Dopo aver ripulito le zucchine attentamente (7), si può iniziare a tagliare in piccole parti conferendole la forma di rondelle (8). Procedere in questo modo per tutta la quantità necessaria alla ricetta (9).
Per la preparazione della ricetta, sarà necessario l’aglio (10), il quale dovrà essere privato della sua sfoglia esterna (11) e poi schiacciato (12).
Ora si può procedere con la cottura del condimento. Quindi, prendere una padella abbastanza capiente (13) e aggiungere al suo interno prima l’olio extravergine di oliva (14) e poi l’aglio schiacciato precedentemente (15). Riporre tutto sul fuoco e lasciar soffriggere per qualche minuto.
Dopo aver lasciato soffriggere per qualche minuto olio e aglio, si possono aggiungere i gamberi (16) e poi piano piano le zucchine (17) fino a riporle tutte nella padella (18).
Dopo circa 5 minuti, aggiungere un bicchiere di acqua all’interno della padella (19) e lasciar cuocere il tutto per qualche altro minuto (20).
Mentre le zucchine e i gamberetti sono in cottura, si può preparare lo zafferano (21). Quindi prendere una tazzina da caffè e aggiungere al suo interno dell’acqua (22), nella quale andremo a sciogliere lo zafferano (23).
Dopo circa 5, massimo 10 minuti di cottura (24), estrarre i gamberi dalla padella (25) e lasciare in cottura solo le zucchine (26), per almeno 15 minuti.
Ora che i gamberi sono cotti (27), si può iniziare a ripulirli, togliendo la testa e il guscio (28), fino a quando non si è terminata tutta la quantità necessaria alla ricetta (29).
Appena le zucchine sono pronte (30), si potranno aggiungere nuovamente i gamberi sgusciati precedentemente (31), e lasciar cuocere insieme per altri 5 minuti (32).
Infine, subito dopo i gamberi, aggiungere anche lo zafferano (33) e cuocere a fiamma vivace per 1 solo minuto (34).
Ora che il condimento è pronto, si può procedere con la cottura della pasta. Quindi, prendere le linguine nella quantità necessaria alla ricetta (35) e versarle in una pentola piena di acqua almeno fino alla metà quando questa giunge ad ebollizione (36) e lasciar cuocere per il tempo necessario. Salare quanto basta. Appena la cottura sarà terminata, colare la pasta (37).
Al termine della cottura della pasta, dopo averla colata, essa potrà essere aggiunta nella padella dove si è preparato il condimento in precedenza (38). Accendere nuovamente il fuoco e lasciar cuocere tutto insieme per almeno 2-3 minuti, girando attentamente così da distribuire in maniera omogenea l’olio, i gamberi e le zucchine (39), insaporendo la pasta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO