Berghoff Leo Antiaderente Soft Touch Nylon Pasta Cucchiaio 31 cm (31,1 cm), Rosa, Grigio Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,3€ |
La ricetta delle linguine alla puttanesca è molto semplice e non richiede troppo tempo. Gli ingredienti necessari per la sua preparazione, per una dose destinata ad un consumo da parte di tre persone, sono i seguenti nelle seguenti misure:400 grammi di pomodorini freschi80 grammi di olive nere snocciolate80 grammi di capperi250 grammi di linguine1 spicchio di aglio1 peperoncino1 pizzico di sale100 grammi di olio extravergine di oliva2 filetti di alici ( se si desidera seguire la ricetta laziale).
Per iniziare la ricetta delle linguine alla puttanesca, è necessario preparare tutti gli ingredienti, in modo tale da tenerli già pronti all’occorrenza. Questi sono: olive nere, capperi, pomodori e peperoncino.
Prendere i capperi, i quali dovranno pesare circa 80 grammi, e lavarli attentamente in modo tale da eliminare tutto il loro sale.
Prendere poi le olive. Anche queste, come i capperi, dovranno avere un peso pari agli 80 grammi. Lavarle attentamente.
Dopo aver lavato attentamente le olive, si può procedere con il privarle del loro nocciolo interno attraverso l’uso di un semplice coltello a seghetto o con un utensile apposito.
Ora si può procedere con i pomodori: lavarli attentamente e privarli del loro ceppo verde. Per questa ricetta è preferibile utilizzare dei pomodorini freschi piuttosto che la pelata o la passata.
Dopo aver lavato i pomodori e averli privati del ceppo verde, si può procedere con il tagliarli in due parti, in modo tale da favorire la cottura interna dell’alimento.
Dopo aver preparato tutti gli alimenti, si può procedere con la loro cottura, quindi, prendere una pentola alquanto capiente e versare al suo interno circa 100 grammi di olio extravergine di oliva e poi aggiungere uno spicchio di aglio, il peperoncino diviso in due parti distribuendo all’interno dell’utensile tutti i semini e gli 80 grammi di olive snocciolate.
Dopo aver lasciato soffriggere per qualche minuto lo spicchio di aglio e le olive, si possono aggiungere i pomodori precedentemente lavati e tagliati in due parti. Lasciar cuocere i pomodori a fiamma media e coprire la padella con un coperchio. Aggiungere un pizzico di sale. Quando si è giunti a metà cottura dell’alimento, si possono aggiungere anche i capperi. Girare il tutto e lasciar cuocere per altri cinque, dieci minuti.
Mentre la salsa è in cottura, si può iniziare a pensare alla pasta. Quindi, prendere una pentola capiente e riempirla per metà di acqua e poi riporla sul fuoco a fiamma alta. Quando l’acqua avrà iniziato a bollire, si potrà aggiungere la pasta, in questo caso 250 grammi di linguine. Salare secondo le proprie esigenze e preferenze. Per controllare la cottura e la sapidità, si consiglia di assaggiare l’alimento. A cottura terminata, colare la pasta.
Una volta colata la pasta, la si può andare a versare nella padella con il condimento preparato precedentemente con capperi, olive e pomodorini. Riporre nuovamente l’utensile sul fornello e far amalgamare il tutto, mescolando lentamente, a fiamma moderata.
Quando la pasta e il condimento saranno uniti e amalgamati, la pasta potrà essere servita ancora calda e fumante. Per chi lo desidera è possibile aggiungere anche un cucchiaino di parmigiano grattugiato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO