mousse di tonno
Ricetta italia
Viene servita come antipasto
Ricetta per 2 persone
Costo 2 €
Tempo totale di esecuzione
00:10:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Questa ricetta non necessita di cottura
Tipo di cottura: nessuna cottura
Lista degli Ingredienti
- 120 grammi di tonno sott'olio
- 80 grammi di burro
- 1 cucchiao di capperi sott'acetp
- 2 grammi di Alici sotto sale
- 40 grammi di limone
- 1 spolverata di pepe
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 463Kcal
- 44g di grassi
- 44g colesterolo
- 1g di fibre
- 14g di proteine
La mousse di tonno è un antipasto di pesce molto gustoso e facile da fare, che non prevede nessuna cottura ma solo l'unione a freddo degli ingredienti in una planetaria da frullare poi con il frullatore ad immersione. Questo antipasto è molto gustoso e fresco, e può accompagnare anche i crostini, il pane tostato o i tramezzini nelle vostre feste in casa o in giardino. Il tonno così lavorato poi è molto amato dai bambini per il gusto di questo pesce. Lo potrete preparare anche pochi minuti prima del pranzo o comunque prepararlo con molto anticipo e poi conservarlo in frigo per massimo 24 ore.
Questo antipasto grazie al limone è anche molto fresco ed estivo, perfetto proprio per ricevimenti all'aperto. Il tonno poi è sostanzioso, con il gusto perfetto delle acciughe ad accompagnare il pesce, con il gusto asprigno dei capperi da contorno. Mettete sia poche acciughe che pochi capperi nel caso dovrete servire la mousse a dei bambini. Spalmatela sulle fette di pane, volendo accompagnandola anche con dei pomodorini pachino interi e lavati in una ciotola, che rendono l'accompagnamento ancora più fresco ed estivo.
In dieci minuti avrete quindi un ottimo stuzzichino per i vostri aperitivi, da accompagnare con un vino rosato o bianco, un pochino amabile.
Per creare la mousse di tonno utilizzate una ricette che per due persone necessita dei seguenti ingredienti:
120 g di tonno
80 g di burro
1 cucchiaio di capperi sottaceto
5 acciughe sottolio
1 limone
pepe nero
- Le festività natalizie rappresentano un grande momento di aggregazione. Molte famiglie si riuniscono in occasione del Natale, e proprio per questo la scelta dei piatti da mettere in tavola non è mai c...
- I piatti veloci che si possono preparare con il pesce sono davvero infiniti, leggeri, freschi e gustosi, a patto di acquistare sempre pesce freschissimo.Gamberetti, polpo, salmone, riesco a soddisfa...
- Gli antipasti sono quelle piccole pietanze che danno inizio ai pranzi o alle cene, anticipando, come dice stesso il nome “anti-pasti”, i pasti principali. Questi manicaretti possono essere realizzati ...
- I cetrioli sotto aceto sono degli stuzzichini che possono essere consumati sia come aperitivo sfizioso insieme ad altri snack, sia utilizzati anche in piatti più elaborati, come può essere ad esempio ...
Iniziate la ricetta a partire dalle acciughe che porrete sul tagliere per ridurle a pezzetti (1) molto piccoli da mettere a parte (2) in una ciotolina. Quindi pulite il tagliere e metteteci i capperi sgocciolati per tagliuzzarli e tritarli (3) con il coltello grande. Mettete tutto a parte e proseguite.
Ora sminuzzate il tonno con la forchetta dentro ad una tazza e quindi mettetelo in una planetaria (4) in cui unirete anche le acciughe (5) spezzettate e i capperi (6) tritati.
Poi terminate di unire gli ingredienti unendo prima il burro (7) e poi spolverando con del pepe nero macinato fresco (8). Infine spremete il succo del limone (9) nella planetaria.
Ora mescolate sommariamente gli ingredienti (10) con la forchetta, quindi prendete il frullatore ad immersione e iniziate a frullare tutto (11) fio ad ottenere la mousse ben cremosa (12). Quindi impiattate e servite a centro tavola, in modo che tutti possano servirsene. Accanto alla mousse mettete dei crostini caldi appena grigliati o del pane tostato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO